Porto Cesareo: la meta perfetta per assaporare il sapore della Puglia

Porto Cesareo è una località con origini antichissime, come testimonia la presenza di manufatti e resti archeologici attribuiti ai Messapi, ai Greci, ai Romani. Le dominazioni su questo territorio si susseguono epoca dopo epoca e i paesi si arricchiscono con il tempo di bellezze storico artistiche di vario genere. Passeggiando fra le vie del centro storico, si può assaporare in ogni ciottolo il gusto dell’antico. Le radici tradizionali si percepiscono nell’aria, nei profumi, nei sapori e nelle persone. Questa terra ha un fascino tutto suo, capace di ammaliare e di lasciare impresso un ricordo speciale per sempre. Non è un caso, infatti, se persone che ci sono già state, comunque vi ritornino più volte. Insomma, a Porto Cesareo tutti ci lasciano un po’ il cuore.

Un mare da favola: le Maldive del Salento

A fare da cornice al patrimonio storico-culturale della città, c’è un paesaggio naturale mozzafiato. Le coste di Porto Cesareo si estendono per 17 chilometri in modo ininterrotto, affacciandosi su un mare fra i più belli del mondo. A pochi chilometri dalla riva si ergono diverse isole che rendono il paesaggio singolare e poetico. Il mare qui, anche grazie a queste, è particolarmente calmo e rimane basso per decine di metri prima di scendere. Questa meta turistica quindi è perfetta anche per i bambini.

L’acqua è incontaminata e cristallina come si addice ad un’area marina protetta: infatti, entrando in acqua e guardando a terra si vede il fondale e non di rado piccoli pesci che girano curiosi intorno ai propri piedi. La zona intorno alla costa è avvolta dalla macchia verde mediterranea, costituita da ginepri, pini marittimi e cespugli diversi. Una delle spiagge più belle di questa zona è sicuramente Punta Prosciutto, in lista fra le 29 spiagge più belle del mondo. Questa spiaggia è amata e rinomata per l’acqua trasparente, per la vegetazione secolare e per le cavità naturali che puntellano la zona. La costa di Porto Cesareo è comunque tutta splendida, un alternarsi di spiaggette libere e attrezzate, cosicché tutti possano scegliere il modo migliore per vivere l’esperienza balneare.

Porto Cesareo: punto strategico per visitare il Salento

Sono in moltissimi coloro che ogni anni decidono di trascorrere le loro vacanze nella zona di Porto Cesareo o comunque di alloggiarvi per visitare parte della Puglia. Questo perché la località si trova in una posizione centrale rispetto a numerosi punti di interesse, sia di valore storico e culturale che naturale. La soluzione preferita dai più, è comunque quella di prendere in affitto un residence Porto Cesareo. In questo modo è più facile potersi muovere in piena libertà e poter assaporare la vita locale fino in fondo, senza obblighi di alcun tipo, avendo la garanzia di rientrare a sera in un ambiente domestico e familiare.

Se durante la permanenza a Porto Cesareo non si avesse voglia di spostarsi, o quando si rientra la sera dalle visite nei dintorni, la città ha in tutti i casi tantissimo da offrire. Il paese è sede di un centro di ecologia marina, ha un museo di pesci di importanza internazionale e anche diversi musei storici e artistici. Lungo le vie del centro c’è un susseguirsi di negozietti, in cui dedicarsi allo shopping, e di localini in cui bere o mangiare qualcosa.

9 su 10 da parte di 34 recensori Porto Cesareo: la meta perfetta per assaporare il sapore della Puglia Porto Cesareo: la meta perfetta per assaporare il sapore della Puglia ultima modifica: 2017-12-01T11:01:02+00:00 da Grey B.
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento