Il web punto di riferimento per chi cerca musica

L’arrivo delle festività natalizie è accompagnato da luci e suoni. I canti di Natale, i gruppi musicali che animano piazze, locali, vie, facendo vivere l’atmosfera di festa. La musica è nella vita di tutti i giorni, accompagna tutti i più importanti eventi, le tappe significative, i traguardi raggiunti. Sono migliaia gli artisti presenti in Italia e nel Mondo. Se fino allo scorso secolo, per individuare il più bravo, il più adatto alla propria occasione, si usava spesso e volentieri il passaparola, adesso la ricerca dei musicisti a cui affidare un intrattenimento musicale si è spostata sul web. In internet si trovano tutte le informazioni, i contatti, le recensioni, le curiosità. E’ una grande piazza dove la musica e qualsiasi altro evento si diffondono, vengono condivisi.

Intrattenimento musicale

Cercare un gruppo musicale su Google può sembrare a volte la via più semplice, ma non è sempre la più immediata. Ad aiutare il navigatore ci ha pensato Musiqua.it, motore di ricerca per gruppi musicali, musicisti, DJ e band in Italia. Il portale rappresenta da anni il riferimento per chi cerca musica per un evento da un concerto ad un matrimonio, per un locale o ogni altra occasione. Rappresenta un luogo virtuale dove si incontrano domanda e offerta. Chi fa musica e opera in questo settore si iscrive a costo zero, gestisce autonomamente la propria pagina, così da farsi conoscere ad un vasto pubblico. A sua volta l’utente trova migliaia di soluzioni musicali classificate in svariati modi. C’è chi cerca un gruppo, un dj o un musicista ad esempio per una laurea o un matrimonio, chi per una festa in piazza. C’è la possibilità di scegliere in base alla località preferita. Si cerca un gruppo a Bergamo o Milano? Un cantante a Palermo? Un jazzista a Bari o a Napoli? E’ sufficiente impostare la geolocalizzazione e si trova il risultato desiderato.

E’ possibile fare una ricerca in base all’evento desiderato: Capodanno, Natale, Addio al nubilato / celibato, festa aziendale, festa bambini, matrimonio / nozze, pranzo / cena / brunch, ricevimento / inaugurazione e tanto altro ancora. C’è una lista completa di eventi e soluzioni per il proprio intrattenimento musicale, per tutte le esigenze e tutti i budget disponibili. Si è alla ricerca di un musicista che sia specializzato in un determinato genere musicale? Su Musiqua.it si ha modo di fare una ricerca ad esempio tra Ambient, Country, Funk, Klezmer, Musica Balcanica, Musica per Bambini, Piano Bar, Rhythm and Blues, Samba, Swing, World / Etno. L’elenco di opzioni è ampio e variegato. Sotto le diverse voci si trovano decine di artisti singoli e gruppi musicali. E’ una vetrina che cresce costantemente arricchendosi di nuove proposte musicali.

Intrattenimento musicale: il matrimonio

Uno degli eventi dove la musica non può mancare è il matrimonio. Su Musiqua.it c’è un’ampia sezione tematica. Una delle voci di ricerca è: musica per matrimonio in chiesa. Ciascuna cerimonia matrimoniale necessita della musica di accompagnamento. E’ un momento solenne e la musica pone l’accento sui momenti più toccanti del rito religioso dall’ingresso della sposa sino allo scambio degli anelli. C’è poi la musica per matrimonio civile. L’ambientazione è differente ma anche la cerimonia civile è carica di emozioni e di pathos. Serve una musica di accompagnamento, anche se più originale rispetto al rito religioso. Un’altra voce importante è la musica per ricevimento di matrimonio. Durante il banchetto di nozze l’intrattenimento musicale servirà per dare il benvenuto agli ospiti e per intrattenerli. Per qualsiasi tipologia di intrattenimento musicale è sufficiente consultare il motore di ricerca di Musiqua.it.

musiqua