La Corea del Nord lancia un missile balistico: guerra imminente?

Si è materializzato l’incubo di una nuova provocazione della Corea del Nord che ha lanciato un missile balistico. Tokyo aveva annunciato di avere intercettato segnali radio che facevano ipotizzare alla preparazione di un nuovo lancio. E’ il primo test da settembre, quando un missile è arrivato oltre l’isola di Hokkaido.

Le forze armate della Corea del Sud riferiscono che il Nord ha “lanciato un missile balistico non identificato” dalla provincia meridionale di Pyongang verso est nelle prime ore di mercoledì ora locale, martedì sera in Italia.

Seul sta analizzando nei dettagli il lancio con gli USA.Gli Stati Uniti confermano il lancio missilistico, aggiungendo che al momento non sono disponibili altri dettagli. Si fa sempre più concreta la possibilità di una guerra preventiva mossa da Giappone, Usa e Corea del Sud per annientare la minaccia nordcoreana. Allo studio anche un’invasione militare per distruggere tutti i siti militari dello “Stato canaglia“.

Da Seul arriva una prima risposta immediata alla sfida del Nord. L’esercito sudcoreano prepara un’esercitazione missilistica “per un raid di precisione” come risposta al lancio di un missile della Corea del Nord.

Kim Jong Un