Roma. Foro Italico: piano per ammodernare il Centrale del Tennis

L’area del Foro Italico sarà riqualificata per dare nuovo impulso alle attività sportive di alto livello. E’ l’obiettivo della giunta Raggi. Allo studio una copertura mobile, del Centrale del Tennis mediante un confronto con le Autorità e gli Enti competenti finalizzate anche all’indizione da parte del Coni di un concorso internazionale di progettazione che sarà poi approvato e portato avanti in sinergia con Roma Capitale.

L’assessore Daniele Frongia spiega che “il Centrale del Tennis è per l’amministrazione una struttura da valorizzare e ammodernare per poter ospitare grandi eventi tutto l’anno”. Il percorso da fare con il Coni condurrà al completamento e alla copertura del Centrale del Tennis del Foro Italico. Il Campidoglio riuscirà così nella strategia di migliorare l’offerta sportiva aprendo Roma ad eventi in ambito internazionale.

Il Foro Italico è gestito dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano e ha un suo valore monumentale attestato dal Nuovo PRG della Città di Roma, dove è definito uno dei “capisaldi architettonici e urbani” della città storica. Il Centrale del Tennis, collocato nell’area del Foro italico, sede annuale degli Internazionali BNL d’Italia di tennis, non è pronto ad ospitare eventi tutto l’anno per l’assenza di copertura. Il Coni, per valorizzare la struttura e poter ospitare eventi di grande rilevanza sportiva tutto l’anno, ha avanzato la proposta di creare un percorso condiviso diretto a individuare la migliore proposta progettuale per la sua copertura, con una procedura di evidenza pubblica a carattere internazionale che tenga conto dei vincoli ai quali il complesso del Foro Italico è soggetto.

L’intervento di realizzazione della copertura dello stadio “Centrale del Tennis è “molto importante per la città”. Lo sottolinea l’assessore all’Urbanistica, Luca Montuori. Roma Capitale e Coni collaboreranno per porre in essere i procedimenti, le iniziative e le attività necessarie per la realizzazione delle opere e adottare anche eventualmente strumenti che assicurino procedure rapide e certezza dei tempi ai fini dell’indizione di un concorso di progettazione Internazionale. La realizzazione del programma di recupero e valorizzazione non sarà finanziata direttamente o indirettamente da Roma Capitale, ma dovrà essere totalmente supportata con finanziamenti di soggetti pubblici o privati.

Tennis