Zimbabwe in festa: Robert Mugabe si è dimesso

Si chiude dopo 37 anni il “regno” del presidente dello Zimbabwe. Robert Mugabe che alla fine si è dimesso. Mugabe domenica parlando alla tv di Stato aveva comunicato che sarebbe andato avanti. Dopo quattro decenni ininterrotti al governo, il leader africano ha dovuto però cedere. In Parlamento era stata avviata la procedura di impeachment a suo carico. Nelle piazze migliaia di manifestanti gli chiedevano di fare un passo indietro. Alla fine ha deciso di trasmettere una lettera di dimissioni al Parlamento.

I ministri avevano disertato il cdm convocato per oggi dal politico di 93 anni. Si erano presentati soltanto in 5. Mugabe dopo una strenua resistenza, ha scelto di abbandonare la guida del Paese. Ovunque si registrano reazioni di giubilo dei manifestanti in piazza.

Al suo posto sale al potere l’ex vice presidente Emmerson Mnangagwa, destiuito dallo stesso Mugabe due settimane fa. Il nuovo presidente giurerà nelle prossime ore e avrà un mandato a tempo sino a settembre 2018, quando arriverà la scadenza naturale del mandato. Intanto il partito di opposizione – Mdc – chiede elezioni subito.

Mugabe