Milano. Studenti irrompono alla Bicocca per contestare Valeria Fedeli

Il Ministro Valeria Fedeli è stato contestato a Milano. Un gruppo di universitari ha fatto irruzione nell’aula magna dell’Università Bicocca durante la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico. Un rappresentante è salito sul palco per parlare davanti al Ministro dell’Istruzione dell’alternanza scuola-lavoro. “Ci fanno lavorare gratis, i percorsi di alternanza scuola lavoro sono fasulli e vengono fatti in aziende non idonee. Il sistema ha fallito”, ha affermato.

“Finalmente abbiamo la possibilità di parlare con il ministro e le diciamo che questi non sono percorsi formativi, ma mano d’opera gratis nelle aziende”, ha proseguito lo studente. L’universitario è salito sul palco grazie alla mediazione del rettore Cristina Messa.

Gli studenti hanno voluto fare sentire così la loro voce al Ministro e mandare un messaggio al Governo Gentiloni. La realtà italiana è differente da come viene vista dal Partito democratico. Il quadro normativo -. secondo gli universitari – non è adeguato e va riformato.

Valeria Fedeli