Colletta Alimentare sabato 25 novembre in 13 mila supermercati in Italia

Torna la colletta alimentare sabato 25 novembre 2017 in 13 mila supermercati in Italia. L’invito è a donare alimenti per l’infanzia, tonno in scatola, riso, olio, legumi, sughi e pelati, biscotti per aiutare 8.035 strutture caritative che accolgono 1.585.000 poveri in Italia. Sabato sarà la ventunesima edizione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare (GNCA), promossa dalla Fondazione Banco Alimentare con il Patrocinio alla coorganizzazione del Comune di Parma.

In campo 145 mila volontari in quasi 13 mila supermercati. I volontari inviteranno a donare alimenti a lunga conservazione che verranno distribuiti a 8.035 strutture caritative (mense per i poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà, centri d’accoglienza) che danno aiuto a più di 1.585.000 persone bisognose in Italia, di cui quasi 135.000 bambini fino a 5 anni. Le donazioni di alimenti ricevute in quel giorno andranno a integrare quanto il Banco Alimentare recupera grazie alla sua attività quotidiana, combattendo lo spreco di cibo, oltre 66 mila tonnellate già distribuite quest’anno. Sono 4 milioni e 742 mila le persone in Italia che soffrono di povertà alimentare, di questi 1 milione e 292 mila sono minori.

La Fondazione Banco Alimentare, nel solco dell’intenzione espressa da Papa Francesco nel Messaggio per la Giornata Mondiale dei Poveri, invita tutti ad un cambio di prospettiva. Da qui l’invito a partecipare alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare con rinnovato impeto, donando una parte della propria spesa a chi ha bisogno. In questi 20 anni questo gesto di carità è diventato quello più partecipato in Italia, nel 1996 erano 14.800 i volontari coinvolti, oggi oltre 145.000, con più di 5.500.000 donatori l’anno scorso.

L’evento gode dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica ed é reso possibile grazie alla collaborazione dell’Esercito Italiano e alla partecipazione di decine di migliaia di volontari aderenti anche all’Associazione Nazionale Alpini, alla Società San Vincenzo De Paoli, alla Compagnia delle Opere Sociali. I main sponsor sono: Intesa Sanpaolo e Banca Prossima (la Banca del Gruppo Intesa Sanpaolo interamente dedicata al Terzo Settore) e UnipolSai Assicurazioni. Sponsor: Eni. Sponsortecnico: Poste Italiane.

cestino colletta alimentare