Il primo Capodanno senza Gigi D’Alessio: Canale 5 live da Casalecchio

Fuori Gigi D’Alessio dentro Federica Panicucci. Sarà il primo Capodanno di Canale 5 senza il cantante napoletano al timone della trasmissioni Mediaset di fine anno. La flessione di ascolti e il momento personale non positivo, hanno inciso non poco sulla scelta di Cologno Monzese che rompe un sodalizio consolidato.

Canale 5 cambia direzione e affida il brindisi di Capodanno alla bella e solare Federica Panicucci, prima donna della rete ammiraglia, a cui spetterà il compito di ridare freschezza e allegri all’evento di fine anno. Canale 5 sarà live domenica 31 dicembre 2017 dall’Unipol Arena di Casalecchio di Reno con la musica protagonista assoluta dalle 21. In scena Alexia, Annalisa, Benji & Fede, Michele Bravi, Alex Britti, Federica Carta, Fred De Palma, Elodie, Francesco Gabbani, Chiara Galiazzo, L’Aura, Marco Masini, Ermal Meta, Fabrizio Moro, Nesli, Noemi, Gabry Ponte, Riki, Ron, Enrico Ruggeri, Sergio Sylvestre, Anna Tatangelo, Thomas, Mario Venuti, Michele Zarrillo.

In alcuni momenti la Panicucci sarà affiancata da Ylenia e Daniele Battaglia di Radio 105, Chiara Tortorella e Alessandro Sansone di R101, Katia Giuliani e Roberto Gentile di Radio Subasio. La pianificazione musicale è stata, infatti, affidata alle radio del gruppo Mediaset. Tutto live su Canale 5 e su Radio 105, R101 e Radio Subasio per la regia di Roberto Cenci. Dalle 23 sino al’1 prevista la diretta a reti unificate che comprende Rete4 e Italia1.

Sull’onda dei successi delle fiction targate Mediaset, il Biscione prova quindi a vincere la guerra di ascolti di Capodanno con la Rai. Sarà una bella sfida anche regionale tra Nord e Sud. Viale Mazzini, infatti, andrà in onda per l’ennesimo anno dalla Basilicata. Anche questo sarà un evento molto atteso. Le due reti puntano su target di pubblico differenti e scommettono sul fatto che saranno parecchi gli italiani che attenderanno lo scoccare della mezzanotte e l’arrivo del 2018 in casa facendo il conto alla rovescia davanti al televisore.

Federica Panicucci