A Milano In farmacia per i bambini

Tutto pronto per la quinta edizione della giornata “In farmacia per i bambini”, promossa dalla Fondazione Francesca Rava. L’assessore alle Politiche Sociali Pierfrancesco Majorino ha ricordato che “Milano è una città che fa molto, per tutelare la dignità dell’infanzia e i suoi diritti. Ma questo non basta, bisogna fare altri passi e bisogna farli in maniera corale, pubblico e privato insieme. Come in questa bellissima esperienza, ormai consolidata”.

La manifestazione promossa dalla Fondazione Rava, in partnership con Cosmofarma e Federfarma, è partita da Milano e in cinque edizioni ha visto crescere il numero delle farmacie aderenti: più di 120 in città e 1.400 in Italia. Lunedì 20 novembre, 2 mila volontari presenti nei negozi inviteranno i clienti a donare farmaci pediatrici, che saranno poi donati a 363 case famiglia, comunità per minori e altri enti in Italia, nonché all’ospedale pediatrico NPH di Saint Damien ad Haiti. Le prime quattro edizioni hanno portato alla raccolta di 442 mila confezioni di farmaci.

Maria Vittoria Rava, presidente della Fondazione, sottolinea che “ogni farmacia è un luogo di educazione dei consumatori, ma anche un luogo di ascolto e collettore dei bisogni. Da questo progetto ne sono nati altri: a Genova ad esempio abbiamo aperto un presidio pediatrico in uno dei quartieri più indigenti”. Tra i 2 mila volontari in farmacia ci saranno anche manager e dipendenti di 18 aziende sostenitrici dell’ente. La testimonial è Martina Colombari.

farmacia