Taranto. Disservizio alla raffineria Eni: visibili colonne di fumo

Sono entrate in funzione le torce d’emergenza dopo il guasto che venerdì mattina ha interessato a Taranto la raffineria Eni. Si è subito levato fumo nero. La Prefettura ha trasmesso al Comune una comunicazione in cui si legge: “Presso la Raffineria Eni Spa sono entrate in funzione le torce di sicurezza. E’ stato, pertanto, attivato lo “stato di attenzione” previsto dal Piano di Emergenza Esterno per la Raffineria di Taranto. L’evento è sotto controllo e non vi è alcun motivo di allarme”.

La stessa compagnia ha diramato un comunicato per informare i tarantini. “Eni informa che a causa di un evento meteorico intenso questa mattina alle ore 9:15 circa si è verificata la totale interruzione dell’alimentazione elettrica della Raffineria di Taranto. Il black out ha generato il blocco generale degli impianti e la conseguente attivazione dei sistemi di sicurezza, con conseguente accensione del sistema torce.

Non si registrano danni né pericoli per l’ambiente, sono attualmente in corso le operazioni di verifica e ripristino del collegamento elettrico”. Montano le polemiche e i dibattiti politici sulla sicurezza degli impianti industriali presenti in città, i rischi per la salute dei tarantini e i livelli di inquinamento.

Taranto