Secondo appuntamento del ciclo I concerti della Civica orchestra di fiati di Milano

Domani alle 21 la Palazzina Liberty Dario Fo e Franca Rame di Milano accoglierà il secondo appuntamento del ciclo “I concerti della Civica orchestra di fiati di Milano”. Il concerto “Il suono dell’idea”, ripercorrerà tre secoli di musica massonica con un repertorio che spazia da Jean-Philippe Rameau a Walt Disney.

All’interno del rituale massonico la musica ebbe da subito un ruolo molto importante: numerosi furono i musicisti, affiliati all’istituzione che contribuirono a creare un vero e proprio repertorio specialistico. Fra i classici del genere, si ascolteranno opere celeberrime quali la Marcia dei Sacerdoti da “Il Flauto Magico” di Mozart e Entrata della regina di Saba dall’oratorio “Salomon” di Händel nell’arrangiamento per orchestra di fiati; meno noti al grande pubblico, ma di potente forza evocativa, i brani Marcia dei Massoni Liberi di J.C. Naudot e Marcia della Gran Loggia della Massoneria di M. Blavet.

A dirigere il concerto sarà il Maestro Carbotta, qui anche in veste di flauto solista. Carbotta ha suonato in alcune delle più prestigiose sedi concertistiche al mondo e ha interpretato gran parte del repertorio solistico accompagnato da oltre 70 orchestre sinfoniche e da camera di rilievo internazionale. Ha revisionato inediti di Fioroni, Nardini, Lichtenthal, Mercadante, Rolla per le edizioni Suvini Zerboni, Carisch, Rugginenti e Bèrben. La sua discografia per Dynamic, Tactus, Brilliant, Nuova Era ha ricevuto numerose attestazioni della stampa internazionale. Sul palco anche Rosangela Bonardi, all’arpa, e la flautista Emanuela Medea. L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni: [email protected] | T. +39 02 884 62230.

Milano Palazzina Liberty