Palazzago. Bimbo di un anno muore per meningite: scatta profilassi

Ancora meningite killer. Un bimbo di appena 12 mesi è morto a Bergamo all’ospedale Papa Giovanni XXIII. A comunicarlo l’assessore regionale Giulio Gallera. “Sono vicino al dolore della famiglia del bambino, di cui si attende la tipizzazione del ceppo. Il piccolo era stato trasportato nella notte presso l’Anestesia pediatrica già in condizioni critiche e sottoposto a profilassi antibiotica. Purtroppo non ce l’ha fatta”.

meningiteIl bambino morto è di Palazzago. Era stato visitato in ospedale a Ponte San Pietro prima di essere portato all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. “L’Asst ha immediatamente informato l’Ats di Bergamo che ha già sottoposto a profilassi 14 adulti fra i contatti stretti del bambino che non risulta frequentare l’asilo nido.

Per quanto attiene, invece, l’ospedale Papa Giovanni, sono già stati sottoposti a profilassi 17 operatori sanitari. Mentre nell’ospedale di Ponte San Pietro sono stati sottoposti a profilassi 4 operatori sanitari”. E’ il secondo caso a distanza di poche ore. All’inizio di novembre una bimba di sei anni era morta proprio nel nosocomio di Bergamo sempre per meningite. La popolazione è in allarme anche sei le autorità invitano alla calma e rassicurano i cittadini che no c’è alcun tipo di emergenza in atto.