Il business plan alla base della crescita delle startup

Il termine startup è entrato nel linguaggio comune. E’ sinonimo di impresa innovativa, di crescita, di sviluppo, di lavoro e di benessere. L’Italia è tra le prime Nazioni al Mondo per la nascita di nuove startup. Ma cosa c’è dietro questo successo? Ci sono diversi fattori, uno dei più importanti è il business plan di una startup, che risulta essere più determinante della stessa idea. Il progetto derivante da una valida idea si tramuta in un’azienda florida solo se alla base ci sono strategie ben delineate. Un business plan modello come quello ad esempio di Facebook si basa sulla pianificazione della valorizzazione delle condivisioni e della monetizzazione. Quello del social network è un esempio di business plan tra i più studiati al Mondo. Cos’è quindi il business plan? E’ un piano dettagliato che parte dall’attenta analisi di mercato per tracciare la strategia futura dell’azienda, i passaggi decisivi per attuarla. Bisogna tracciare immediatamente come l’impresa riesce a generare valore, l’ambito dove essa opera, i canali utilizzati, le attività e i costi. Come fare un business plan? Si lavora su un orizzonte temporale che va dai 3 ai 5 anni. Il piano viene verificato e aggiornato costantemente. In questo ambito la scelta dei professionisti a cui affidarsi è decisiva. Scegliere la Junior Enterprise è una delle migliori soluzioni per le aziende. Il business plan di una startup deve contenere: la società, l’executive summary, i prodotti, la strategia di marketing, l’analisi di mercato, il piano di realizzazione, la struttura del management, i capitali necessari, i tempi di realizzazione.

Junior Enterprise

La prima Junior Enterprise Italiana è JEME Bocconi Studenti. Dal 1988 aiuta le organizzazioni, le imprese, le startup ad incrementare il business e ad espandersi sia in Italia sia all’estero. Le PMI/startup si rivolgono alla JEME Bocconi Studenti quando necessitano di marketing plan, business plan, progetti di ristrutturazione aziendale, analisi di fattibilità. E’ un’eccellenza italiana stimata in tutto il Mondo. Ad essa si rivolgono grandi multinazionali e big corporation, organizzazioni ed istituzioni. Grande efficienza e professionalità affiancata anche da prezzi mediamente più bassi se rapportati ai competitor. I clienti attuali e passati apprezzano JEME Bocconi Studenti tant’è che le consulenze offerte aumentano di giorno in giorno. Quando si necessita di consulenza per un progetto le imprese devono essere coscienti che le deadline non possono essere troppo ravvicinate. I 29 anni di esperienza maturata da JEME Bocconi Studenti consentono comunque di rispettare le richieste di chi ha tempi piuttosto ristretti. Il modello italiano è di successo tant’è che la consulenza offerta aiuta tantissime imprese italiane ma anche europee, soprattutto con sede nei paesi francofoni. I consulenti sono tutti studenti bocconiani molto brillanti, aggiornati sul contesto presente e futuro, in grado di dare innovatività ai lavori.

Bocconi JEMEJEME è formata dagli studenti Bocconi più inclini al mondo della consulenza. Le menti migliori sono a servizio delle idee più brillanti. L’azienda merita molta attenzione, ad iniziare dall’analisi preliminare di settore e di contesto. Ecco perchè l’impresa di successo sceglie di affidarsi solo ai professionisti della consulenza che siano preparati e motivati, un passo in avanti rispetto agli altri.