L’album “Insieme” riunisce Roby Facchinetti e Riccardo Fogli dal 3 novembre con inediti di Valerio Negrini

Milano. “Sono convinto che se Valerio ci fosse ancora lo avrebbe scritto oggi per noi due. Il nostro primo singolo non poteva che essere quello, sul rapporto con Riccardo di queste due strade che ci hanno diviso e che oggi ci fanno incontrare”. È Roby Facchinetti a sottolineare la scelta di “Strade” come primo singolo per il grande ritorno per la prima volta con Riccardo Fogli in un progetto a due voci con “Insieme”, il loro album d’inediti in uscita venerdì 3 novembre nei negozi tradizionali, in digitale e che sarà disponibile anche nella versione vinile.

“È nato durante la reunion dei Pooh – ha precisato Roby – Il rincontrarsi in musica, anche se il nostro rapporto umano non si era mai interrotto, ha dato il via a questo spontaneo rapporto riaperto dopo 43 anni che mi emoziona e, non a caso, abbiamo voluto intitolare l’album ‘Insieme’. È nato istintivamente dall’amicizia nata dagli anni 60 – ha aggiunto Riccardo – Stavamo cantando insieme ‘Uomini soli’ ospiti a Sanremo, e da una toccata di dito è nato un abbraccio”. Fra i brani dell’album “Il ritorno delle rondini” è l’unico scritto insieme dai due. “Non dico che è casuale, ma quasi – ha rivelato Riccardo – Chiesi al mio ‘fratellone’ se avesse una melodia un po’ larga già pronta, me la fece ascoltare e in tre-quattro ore scrissi il testo di notte. Gli feci ascoltare dei brani – ha confidato Roby – Lui mi disse che su questa musica voleva provarci a scrivere un testo che mi portò il girono dopo, molto sentito, di un uomo innamorato della propria compagna”. Quattro brani del disco portano la firma di Valerio Negrini. “Avevamo voglia di sentirlo ancora in mezzo a noi – ha confessato Roby – Lo abbiamo fatto anche per la sua famiglia, cui siamo sempre e ancora legati”. “Insieme” contiene brani inediti ma anche due brani dei Pooh e “Storie di tutti i giorni” con cui Riccardo Fogli si affermò al festival di Sanremo del 1982.

“Lo volevo cantare fin da quando lo ascoltati a Sanremo – ha ammesso Roby – Sentirlo cantato da Facchinetti è una cosa meravigliosa – ha sottolineato Riccardo – Quando nell’81 con Guido Morra scrissi il testo, eravamo un po’ arrabbiati col mondo e già pensavamo al tempo che passa e se ne va, come può offendere e ferire, e di quanto ci si possa salvare da esso con l’amore. Nacque così tra voglia di reagire e spingere alla positività e un realistico, sottinteso riferimento al fatto che siamo tutti uguali e con gli stessi problemi. Come scriveva Totò nella sua’A livella’ che un po’ ispirò all’epoca il brano”. “E vanno via” è l’ultimo brano scritto da Valerio Negrini. “L’ha scritto appena pochi giorni prima della sua scomparsa – ha spiegato Roby – Non è facile cantarlo ora perchè mi appare chiaro quanto lui avesse capito che se ne sarebbe andato presto, e quanto volesse lanciare una sorta di saluto in versi, parlare di sé, di quel cuore che lo stava tradendo, di quel viaggio che intuiva alle porte. Io e Riccardo abbiamo voluto che questa canzone rispettasse Valerio sino in fondo. Spero di essere riusciti col canto a dare il giusto peso alle sue parole, di essere stati capace di dar voce con la nostra voce al suo grido d’addio”. Roby e Riccardo incontreranno i fans nell’instore tour che li porterà in alcune città italiane: il 9 novembre alla Feltrinelli di Milano, il 10 a Le Due Torri di Stezzano (Bergamo), l’11 all’Auchan Porte dell’Adige di Bussolengo (Verona), il 12 al centro commerciale 8 Gallery di Torino, il 17 alla Feltrinelli   Red   di   Firenze,   il   18   al   centro   commerciale  Auchan   di  Ancona,   il   19   al centro commerciale  ViaLarga   di   Bologna,   il   1   dicembre   alla   Feltrinelli   di   Roma   e   il   2   al   centro commerciale Vulcano Buono di Napoli. Ad aprile due attesissimi appuntamenti ‘live’ attendono i due con “Insieme in tour”, il 7 al Mediolanum Forum di Milano e il 9 al Pala Lottomatica di Roma“ Siamo concentrati su queste due date – ha concluso Roby – Sul palco ci sarà un gruppo massiccio di grandi musicisti, e avremo tanto da raccontare, dai ricordi con i Pooh, ai miei album solisti e a quelli di Riccardo”.