Cresce il numero degli italiani che cerca una nuova vita all’estero

Andare all’estero per ripartire da zero. Trasferirsi in un’altra Nazione per iniziare il proprio percorso lavorativo. Andare a vivere fuori dall’Italia per godersi la pensione. Cambiare vita. Gli italiani emigrano sempre più spesso e in numero crescente. Non si tratta del fenomeno migratorio del Novecento, ma di un movimento incessante di connazionali che aspirano a qualcosa di diverso dal vivere in Italia. Affrontare un trasloco all’estero per alcuni è qualcosa difficile solo ad immaginarsi. Sul web sono migliaia coloro che cercano specialisti traslochi proprio per rendere possibile in modo agevole il trasferimento fuori dall’Italia.

Milioni di italiani vivono fuori dal Paese

Scorrendo il rapporto Migrantes si ha il quadro di dove sta andando l’Italia. Più di 120 mila persone hanno fatto i bagagli e i pacchi per andare a vivere all’estero. Sicilia, Veneto, Lombardia. Sono le Regioni che si sono maggiormente spopolate. Partono soprattutto single e giovani. La meta preferita è l’Europa. Il rapporto Italiani nel Mondo 2017 della Fondazione Migrantes, rileva come lo scorso anno 124.076 connazionali sono espatriati. Un +15,4% sul 2015. Tra chi emigra ci sono anche gli over 50. Rappresentano il 9,7% del totale. Essi rientrano nei cosiddetti disoccupati che hanno perso la speranza. Gli italiani che vanno all’estero sono uomini per il 55,5%. Sono celibi/nubili il 62,4% contro il 31,4% dei coniugati. Nonostante la Brexit, è il Regno Unito la destinazione principale seguita da Germania, dalla Svizzera, dalla Francia e in misura minore dal Brasile e dagli USA. C’è anche chi viaggia in controcorrente. In Friuli Venezia Giulia le partenze sono diminuite del 7,3%. Abitano all’estero, secondo il rapporto, all’incirca 5 milioni. I Paesi dove ci sono più connazionali sono Argentina, Germania e Svizzera.

Traslocare all’estero

vivere all'esteroChi rientra tra gli italiani in partenza può consultare Specialisti Traslochi, il portale che approfondisce tutti gli aspetti dei Traslochi Internazionali della Bliss Moving & logistics Srl. Coloro che traslocano fuori dall’Italia fanno una scelta impegnativa. Si tratta di un cambiamento radicale nei modi di vivere, nella vita di tutti i giorni. Si deve prendere confidenza con una lingua diversa dall’italiano, con usi e costumi differenti oltre che con regole che si discostano da quelle del nostro Paese. Chi opta per il servizio di traslochi internazionali deve trovare l’azienda più valida per espletare il trasloco. Ci sono tantissimi errori da non commettere nello scegliere il traslocatore internazionale. Il prezzo nella valutazione è importante ma non determinante. La scelta di cambiare casa, ma soprattutto di andare a vivere in un’altra Nazione, è molto delicata. All’Italia sono legate esperienze, emozioni, eventi della propria vita. Quando per studio, per lavoro, per scelta personale si sceglie di trasferirsi non bisogna avere esitazioni o farsi schiacciare dalle incombenze. La voglia di provare nuove esperienze, di cambiare aria, di iniziare una vita nuova, aiutano a mettersi in gioco in una terra diversa dal luogo natale. Sul blog Specialisti Traslochi si legge che “non è mai facile individuare il momento giusto per traslocare” ma se “forse dovresti davvero considerare i benefici di vivere in una casa diversa” e soprattutto in una Nazione differente…