Come diventare Articolista Professionista

Molti pensano che basti un computer ed una connessione a internet per mettersi in concorrenza con articolisti, web master e web designer professionisti. Serpeggia la convinzione, sia tra gli addetti ai lavori sia tra molti committenti, che le professioni 2.0, in fondo, possano essere svolte da chiunque. E ciò ha determinato un terrificante abbassamento del livello dei contenuti presenti sul web. È sconfortante trovare in rete proposte del tipo cercasi articolista per blog, retribuzione 1 € ad articolo da 800 parole. Proposte indecenti di questo tipo evidenziano una mancanza di capacità critica da parte dei committenti, che permetta loro di discernere tra un lavoro scadente ed uno buono. Un articolista deve essere in grado di redigere contenuti:

  • di qualità;
  • ben scritti;
  • in italiano corretto;
  • ottimizzati per soddisfare le specifiche esigenze del sito o del giornale;
  • contenenti la giusta keyword density.

Pagando pochi spiccioli in cambio di un articolo, ci si augura che i committenti non sperino nemmeno di ottenere tutto ciò. E il risultato è, purtroppo, davanti agli occhi di tutti. Il web trabocca, ormai, di contenuti maldestramente rimasticati da altre fonti, cumuli di keyword che rendono i testi illeggibili e blog infarciti di refusi, strafalcioni, espressioni dialettali ed errori grammaticali e sintattici, da far accapponare la pelle. I liberi professionisti è consigliabile che puntino a mercati e clienti di fascia medio-alta, dove ci sia consapevolezza della qualità della professionalità, e non si punti sempre e solo al risparmio affidando il lavoro a tuttofare improvvisati, con risultati pessimi. come-diventare-articolista-giornalista-web

Cosa fa un articolista professionista

Se scegliete di fare della scrittura per il web o per la carta stampata il vostro lavoro, occorre un’adeguata preparazione. Il mestiere di articolista non può essere improvvisato. Saper scrivere bene è solo un prerequisito. È fondamentale saperne anche di ottimizzazione SEO (Search Engine Optimization) e programmi di scrittura online. L’articolista scrive sia articoli per quotidiani, periodici e riviste, che testi per pagine web, siti aziendali blog ed online magazine, in base alle esigenze del cliente. In quest’ultimo caso, la figura assume la denominazione di web writer, responsabile di curare anche i contenuti da inserire nelle newsletter, nei Social Media e nelle landing page. Chi lavora come articolista è generalmente retribuito a forfait o per ogni singolo pezzo che redige, e, a differenza dei pubblicisti, non è tenuto ad iscriversi all’Albo dei Giornalisti.

Come diventare articolista

Il consiglio è quello di frequentare corsi di laurea e Master ed aggiornarsi costantemente con corsi di specializzazione specifici, disponibili anche online. Per produrre contenuti di qualità, è cruciale essere adeguatamente preparati su come redigere un articolo di giornale, come impaginarlo, strutturarlo e suddividerlo, per catturare l’attenzione di chi capita sulla vostra pagina e mantenerla. È fondamentale che nel passaggio che porta dal cappello introduttivo dell’elaborato alle conclusioni ci sia un ritmo armonioso, un flusso coerente ed un filo conduttore che accompagni il lettore. Imparate ad alternare sapientemente testo ed immagini, scegliendo foto rilevanti e di buona qualità. Evitate i cosiddetti wall of text, che rischiano di appesantire l’articolo. L’ideale sarebbe andare a capo ogni paio di frasi, e, in ogni paragrafo, evidenziare in grassetto i concetti chiave, per agevolare la lettura, anche dei lettori più frettolosi. Dedicate il giusto tempo alla revisione del testo. Saper rivedere, correggere e modificare una bozza è importante quanto le capacità di scrittura.