Lombardia motore d’Europa per la formazione professionale

Avanguardia sul piano economico e culturale. La Lombardia è un territorio fiore all’occhiello dell’Italia e dell’Europa. Un risultato frutto di sinergie tra imprese ed istituzioni. L’assessorato regionale alla Formazione e Lavoro sottolinea come “il sistema duale è già una realtà. Vogliamo essere uno dei Motori d’Europa non solo per fatturato e pil, ma anche per la formazione”. In Regione si può studiare sino a 16 anni e, dal terzo anno, “andare avanti fino a diventare super tecnici del futuro studiando nella formazione professionale e anche lavorando”.

Formazione professionale

Il modello di formazione professionale viene sostenuto dalle ultime misure regionali con 13 milioni di euro per il bando Ifts e Its (Istituti tecnici superiori). A disposizione degli studenti 48 percorsi Ifts e 54 percorsi Its. Sono ben 22 le filiere professionalizzanti già attive. La formazione aziendale è molto sentita in Lombardia e non solo. Una delle aziende leader in questo ambito strategico è Anthea Group. Il Gruppo è a servizio di realtà aziendali di piccole e medie dimensioni e non solo, lavora a fianco degli imprenditori che hanno alta sensibilità verso le risorse umane. Le imprese che credono nelle risorse umane investono nella crescita dei collaboratori. Anthea Group supporta i vertici aziendali o i team di direzioni per le società più strutturate. L’impresa cresce investendo su corsi formazione professionale. Anthea Group favorisce la crescita aziendale, aiuta nei processi di miglioramenti e cambiamenti organizzativi, intervenendo sulla marginalità e sui passaggi generazionali. E’ un’analisi e un supporto personalizzato che punta ad offrire alle aziende strumenti di crescita. Un sistema di formazione e di aggiornamento costante è una delle chiavi del successo delle imprese come quelle lombarde. Le compagnie che scelgono Anthea Group trovano così un partner ideale, uno staff di professionisti ed esperti che ha a cuore i risultati del proprio cliente.

donne lavoro

La formazione professionale porta ad innalzare la cultura aziendale, supporta l’azienda nei passaggi generazionali. Anthea Group punta ad una competenza commerciale e relazionale per delineare il partner adeguato all’esigenza del cliente. La continuità aziendale è molto importante per la vita dell’impresa, così come la condivisione della strategia aziendale, la verifica di gestione e miglioramento marginalità, migliorare l’organizzazione aziendale, conseguire maggiori risultati economici e una più forte penetrazione nel mercato, ottenere efficienza commerciale. I professionisti della formazione aziendale e professionale concorrono al benessere della compagnia, intervengono alla radice della struttura dell’impresa, utilizzano tutti gli strumenti necessari a conseguire il risultato. Non solo la formazione professionale ma anche il coaching individuale, la formazione linguistica, le consulenze aziendali, la sicurezza. Anthea Group è il leader in questo ambito vitale per ciascuna azienda. Aiuta anche ad intervenire sul clima aziendale e sulle attività di comunicazione interna ed esterna. Assume la delega a formare al meglio il middle management. Sono tantissimi i clienti che si affidano al Gruppo e che confermano la fiducia in metodi di lavoro efficienti ed efficaci, metodologie che vengono esportate cono successo all’azienda cliente.