Referendum. Il 95% dei lombardi ha votato per l’autonomia

Bobo Maroni è soddisfatto “per l’affluenza” al referendum per l’autonomia della Lombardia. “La proiezione è superiore al 40%”, ha annunciato il Governatore. “Non faccio la competizione con Zaia, non mi interessa la percentuale, sono contento che ci abbia superato, ora possiamo unire le forze per la battaglia del secolo”. Oltre il 95% dei cittadini ha detto sì, il 3% no. “Non esulto, sono felice” ha chiosato il leader leghista.

Grande successo anche per il voto elettronico, “Il sistema ha funzionato in piena sicurezza, i paventati attacchi hacker non si sono visti”. Ha spiegato Maroni. “Abbiamo sperimentato il futuro per l’Italia. L’ho già detto al ministro Minniti che “per la Lombardia la via del voto è quella”. Ora la Regione Lombardia potrà chiedere di diventare una Regione a Statuto Speciale.

“L’esito del referendum in Lombardia e Veneto conferma l’importante richiesta di maggiore autonomia per le rispettive regioni. Il governo è pronto ad avviare una trattativa”. Lo dichiara il sottosegretario per gli Affari regionali, Gianclaudio Bressa.

referendum voto elettronico