Roma. Si rafforza l’offerta educativa e didattica

Si amplia l’offerta educativa e didattica nelle aree di Roma dove si registra maggiore carenza di asili e scuole. Inaugurata dal sindaco Virginia Raggi una nuova struttura situata in via Montagano, nel Municipio VI. L’impianto ospita due sezioni di asilo nido organizzate in gruppi misti, per un’accoglienza totale di 46 bambini 0-3 anni, e una sezione di scuola dell’infanzia che accoglie 25 bambini.

Presenti al simbolico taglio del nastro anche l’assessora alla Persona, Scuola e Comunità Solidale Laura Baldassarre, la Presidente della Commissione capitolina Scuola Maria Teresa Zotta e il presidente del Municipio VI Roberto Romanella. Dopo la struttura di via Crocco, inaugurata lo scorso 27 settembre, il Municipio VI si arricchisce di un ulteriore servizio innovativo che accoglie bambini nella fascia d’età 0-6. Tale scelta è stata motivata sia dalla necessità di rispondere all’ampia domanda di posti anche nella scuola dell’infanzia, sia per avviare un percorso sperimentale di continuità verticale che garantisca ai bambini un continuum di esperienze all’interno di una stessa comunità educante, formata da educatrici ed insegnanti che condividono una comune cultura pedagogica e progettano un percorso formativo coerente per la fascia d’età 0-6.

Si tratta del completamento di un’operazione, iniziata a gennaio 2017, che ha coinvolto tre strutture: l’ormai ex asilo nido ‘L’avventura di crescere di via Conti’ è stato chiuso spostando utenti e personale nelle due strutture di via Crocco e via Montagano. In questo modo gli spazi liberati a via Conti per quest’anno accolgono due sezioni di scuola dell’infanzia. Nel complesso sulle 3 strutture si ottengono 20 posti di nido e 100 di infanzia in più rispetto all’anno scorso. Il nuovo polo di via Montagano prevede un orario di apertura 8.00-16.30 e presenta una dotazione organica composta da 9 educatrici e da 2 insegnanti di scuola dell’infanzia. La struttura dispone di tre ampie aree, formate da più locali e dotate di servizi igienici interni. Tutte le sezioni hanno l’uscita diretta su un’area verde attrezzata. L’edificio è antisismico e può contare su riscaldamento a pavimento, pannelli solari per acqua calda e pannelli fotovoltaici, serbatoi di accumulo per acqua piovana e schermi solari.

nuovo polo educativo 0-6 Municipio VI Roma