La verità su John Fitzgerald Kennedy si conoscerà grazie a Donald Trump

Sono 3.100 le carte segrete sulla morte di John Fitzgerald Kennedy assassinato nel 1963. Donald Trump ne autorizzerà la divulgazione. Lo ha comunicato il presidente su twitter in vista della scadenza del 26 ottobre, che lo obbliga a decidere sul mantenimento o meno della segretezza sugli atti. “Autorizzerò, come presidente, la divulgazione dei documenti su Jfk a lungo bloccati e classificati”.

Tantissimi documenti sul presidente ucciso negli anni Sessanta, provenienti da intelligence, polizia e ministero della Giustizia, sono stati già pubblicati sulla base di una legge del 1992. Altri 3100 sono coperti dal segreto di Stato. Donald Trump ha invocato il diritto presidenziale a declassificarli, nonostante il parere contrario del National Security Council e degli esperti di Intelligence. L’operazione potrebbe essere fermata. In base alla legge americana il presidente può opporsi alla desecretazione di un documento. Un’opzione che il tycoon sembra volersi riservare fino all’ultimo.

“E’ solo uno stratagemma per distrarre l’opinione pubblica delle bugie, dall’incompetenza e dai guai giudiziari di Tump” ha accusato la sociologa DaShanne Stokes. C’è anche chi apprezza la sua scelta. “I cittadini americani hanno il diritto di conoscere i fatti – ha sostenuto Larry Sabato, l’autrice di un libro su Kennedy – o almeno di sapere di cosa sono stati tenuti all’oscuro dal governo per tutti questi anni”.

La teoria del complotto

Il presidente Kennedy venne ucciso a Dallas il 22 novembre 1963. Le teorie complottistiche sono molto diffuse. Trump, nel corso della campagna elettorale per le primarie del partito repubblicano, ha accusato il padre del suo avversario, Ted Cruz, di aver intrattenuto rapporti di amicizia con l’uomo ritenuto responsabile della sparatoria, Lee Oswald. Si tratta però di illazioni smentite dalla famiglia dell’interessato. Il mistero sulla morte del giovane presidente rimane ad oggi uno dei gialli degli Stati Uniti. Chissà che in quelle carte segrete ci sia la verità…