Lufthansa ha presentato un’offerta per Alitalia

Dalla Germania giunge un’offerta per Alitalia. Il proponente è Lufthansa che ha fatto presente l’interesse nella creazione di “una Nuova Alitalia”. La manifestazione d’interesse giunge a poche ore dallo scadere dei termini per le offerte vincolanti. “Lufthansa ha ritenuto di non fare un’offerta per l’intera compagnia ma ha manifestato l’interesse solo per alcune parti” del traffico globale e per l’attività point-to-point domestica ed europea. Lo si legge in una nota.

“L’offerta comprende una proposta per una nuova struttura di Alitalia con modello di business focalizzato (‘Nuova Alitalia’), che potrebbe dare origine a prospettive economiche nel lungo termine. I commissari hanno accettato di mantenere la riservatezza in merito ai dettagli dell’offerta”.

Il Governo Gentiloni sarebbe intenzionato a respingere la proposta ritenendo i sacrifici occupazioni intollerabili. L’obiettivo è arrivare ad una trattativa a marzo negoziando sulla riduzione dei dipendenti in cambio dell’ingresso di fondi come F2i o della Cassa Depositi e Prestiti.

lufthansa