Come combattere i rumori grazie all’isolamento acustico

Cantieri di fronte al proprio ufficio o alla propria abitazione? Vicini rumorosi? Il desiderio di esprimersi liberamente tra le proprie mura domestiche o nelle proprie attività senza arrecare disturbo? La questione rumore accomuna tantissimi italiani non solo nelle grandi ma anche nelle piccole città. L’ideale è optare per soluzioni di isolamento acustico. L’insonorizzazione delle pareti di casa o del soffitto. L’isolamento di uffici, locali, sale prove o negozi si può gestire attraverso progetti personalizzati realizzati da aziende specializzate come Opere in Cartongesso con sede a Renate in Brianza. I professionisti dell’azienda monzese sottolineano come fa la differenza abitare e lavorare in un ambiente rilassante e sereno. L’inquinamento ambientale e nello specifico quello acustico è una questione annosa in particolare nelle grandi realtà urbane come Milano e Roma, metropoli densamente abitate e soggette a continui mutamenti urbanistici. I cantieri delle opere pubbliche e private, i rifacimenti di edifici, gli stessi ammodernamenti nelle abitazioni o negli uffici. Il rumore arriva anche da fattori riconducibili al traffico in strade ad alto transito veicolare o dove passano mezzi rumorosi. C’è chi vive vicino ai locali della movida e si trova a fare i conti con rumori anche in piena notte.

Le soluzioni isolanti

Grazie a soluzioni all’avanguardia, si possono sfruttare diversi materiali isolanti. Opere in Cartongesso ad esempio interviene in tutta la fasi dell’isolamento acustico dalla progettazione alla messa in posa. Gli interventi sono certificati dalla realizzazione di relazioni acustiche e di perizie fonometriche effettuate da tecnici abilitati. Nulla va lasciato al caso. Non basta acquistare materiali isolanti, ma è necessario seguire un criterio e possibilmente affidarsi a tecnici specializzati per avere un risultato efficace ed efficente.

Isolamento acustico dell’abitazione

Soprattutto quando si vive in un residence o in un condominio si avverte la necessità di insonorizzare le pareti di casa. Il relax nella propria abitazione viene spesso disturbato da rumori. Bisogna quindi correre al riparo con un intervento personalizzato di isolamento acustico. Si può eseguire l’insonorizzazione del soffitto o del pavimento, delle pareti confinanti, dei sottotetti. Le soluzioni sono rapide e risolutive per ottenere il silenzio auspicato.

isolamento acustico parete confinante Milano

Insonorizzazione per gli uffici

Condizioni di lavoro ottimali aiutano la produttività. Ambienti molto affollati e open space obbligano ad avere una buona acustica. I rumori della climatizzazione, delle conversazioni, degli apparecchi tecnologici riducono l’efficienza. Grazie alle adeguate soluzioni di isolamento l’ambiente diventa più produttivo. Nei pubblici locali è spesso importante limitare le emissioni sonore di attrezzature e clienti oppure diminuire i riverberi per garantire agli spazi una buona acustica. L’esperienza sul fronte dell’isolamento acustico maturata negli anni a Milano ha fatto si che Opere in Cartongesso sia una delle eccellenze italiane in materia di correzione dell’acustica e di insonorizzazione per discoteche, negozi, palestre, ristoranti, uffici, sale conferenze e locali pubblici. Solo uno staff di tecnici qualificati può rivelare ogni parametro a partire dai tempi di riverbero. Il rumore si può combattere, basta solo scegliere la soluzione migliore.