A Palermo il IV convegno nazionale Spes contra spem 4

E’ in programma a Palermo il 13 e 14 ottobre il IV convegno nazionale dal titolo “Spes contra spem 4”. I lavori saranno incentrati sull’attualità del pensiero e dei valori politici di Giorgio La Pira, scomparso a Firenze il 5 novembre del 1977. Venerdì 13 ottobre i lavori si terranno presso l’Aula Magna di Giurisprudenza; sabato 14 a Palazzo delle Aquile. L’incontro è organizzato dal Comune di Palermo e dalla Fondazione Giorgio La Pira.

Venerdì’ 13 ottobre – Numerosi gli interventi previsti: durante la prima giornata, presso l’aula magna della Scuola di Giurisprudenza dell’Università di Palermo, dopo il saluto introduttivo di mons. Corrado Lorefice, arcivescovo di Palermo, il card. Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza Episcopale Italiana, introdurrà il tema “La Pira e la città”. L’intervento conclusivo della sessione di lavori su “Le attese della città, oggi” sarà tenuto dal Prof. Carlo Cellamare, del Laboratorio di Studi Urbani “Territori dell’abitare”, Università “La Sapienza” Roma.

Giorgio La PiraSabato 14 ottobre – Nel giorno successivo, presso il Palazzo delle Aquile, sede del Comune di Palermo, dopo un’introduzione di Vanessa Roghi, storica del presente, dal titolo: “Immagini di La Pira sindaco” , si terrà una Tavola Rotonda sul tema “Essere Sindaco oggi”, presieduta da Leoluca Orlando con la partecipazione dei Sindaci di Caltanissetta, Messina, Pozzallo e Firenze. La terza sessione, infine, presieduta da Anna Staropoli, sociologa dell’Istituto Arrupe, sarà dedicata al tema del Mediterraneo. “Il Mediterraneo, oggi” sarà il titolo dell’intervento della Prof.ssa Bruna Bagnato, Scuola di Scienze Politiche, Università di Firenze. Infine concluderà la sessione dei lavori p. Vincenzo Sorce, Presidente di Casa famiglia Rosetta, con un intervento dal titolo “Il Mediterraneo e la sicilianità nelle azioni di Giorgio La Pira “. Durante i due giorni sono previsti interventi di docenti universitari, sindaci e rappresentanti di gruppi, circoli e associazioni che porteranno al convegno il frutto di una riflessione sul tema di una delle due giornate del convegno; una pubblicazione, che sarà realizzata dopo la conclusione del convegno, riporterà tutti i contributi.