Missione compiuta: Belgio batte Bosnia. Italia agli spareggi

A Sarajevo il Belgio passa 4-3 sulla Bosnia. Un bel regalo all’Italia che così è certa della qualificazione ai play off, porta secondaria per accedere ai Mondiali di Russia 2018. Una gara spettacolare con i bosniaci che hanno venduto cara la pelle nell’intento di mantenere una porta aperta verso Mosca.

Dopo il modesto pareggio italiano in casa con la Macedonia, la vittoria del Belgio elimina la Bosnia dal novero delle otto europee che sosterranno gli spareggi. La gara di lunedì a Scutari in casa dell’Albania servirà alla Nazionale solo per piazzarsi meglio, ma non per la qualificazione ai play off già conseguita questa sera.

Giampiero Ventura

Bosnia-Belgio 3-4

Al 4′ Belgio avanti. Hazard va sul fondo e serve Meunier. Dzeko al 30′ propizia il pari di Medunjanin, poi Visca al 39′ realizza il sorpasso. Nel secondo tempo altri 4 gol: il primo è di Batshuayi al 59′, poi a Vertonghen al 68′, liberato da un tiro di Ferreira-Carrasco. L’attaccante dell’Atletico Madrid firma il quarto gol belga all’83’ dopo il momentaneo pareggio di Dumic all’82’.

Sorteggio dei play off: 17 ottobre

La data che gli italiani appassionati di calcio devono segnare sul calendario è 17 ottobre. A Zurigo si terranno i sorteggi per i play off che assegneranno gli ultimi 4 posti al Mondiale per l’area Uefa. Appuntamento alle 14. L’Italia al momento è testa di serie (tra le 4 migliori seconde) in base al ranking Fifa. Se sarà così affronterà una delle peggiori quattro.