Milano. Celebrazione del 157° anno di fondazione del Corpo della Polizia Locale

Si è tenuta in piazza del Duomo la cerimonia di celebrazione del 157° anno di fondazione del Corpo della Polizia Locale alla presenza dei rappresentanti dell’Amministrazione, del Comandante Marco Ciacci e di numerose autorità cittadine. Nel corso della cerimonia hanno prestato giuramento anche i 70 nuovi agenti.

“La Polizia Locale – ha detto il comandante – è il risultato della necessità di adattarsi ai tempi, rispondendo alle esigenze di una sicurezza moderna ed integrata. È il frutto del coraggio di andare oltre le competenze tradizionali, che sono e rimangono il nostro perno. Accanto alle funzioni di controllo di viabilità e di polizia stradale e amministrativa, l’impegno del corpo della Polizia Locale vi sono compiti che vengono svolti da settori specialistici che hanno portato risultati straordinari”. Il comandante ha ricordato l’importante impegno della Polizia Locale nel fare fronte alle 5.059 manifestazioni che si sono svolte in città quest’anno e, non ultimo, lo sforzo per garantire la sicurezza in occasione della visita del Santo Padre, in occasione della quale per tre giorni circa 1.700, tra agenti e ufficiali, hanno contribuito in sinergia con le altre forze di polizia al regolare svolgimento dell’evento.

“La Polizia Locale – ha aggiunto Ciacci – è intervenuta su quasi 12.000 incidenti stradali e ha soccorso oltre 7.300 persone. Sono stati 38 i casi di omissione di soccorso a cui si è dovuto far fronte mentre le indagini hanno portato a 4 arresti e all’individuazione di 26 responsabili”.

Polizia Locale Milano