Barcellona. L’anziana trascinata dalla polizia “amica” del basco Otegi

Una delle immagini che ha fatto il giro del mondo domenica arriva da Barcellona è quella di un’anziana signora trascinata dalla Guardia Civil. Ma chi è la donna in questione? Ce lo rilevano alcuni barcellonesi che hanno trasmesso alla nostra redazione una foto che circola sul web. La signora è in compagnia di Arnaldo Otegi, leader basco, da alcuni ritenuto un terrorista dell’Eta.

Otegi lo scorso anno è tornato in libertà dopo avere scontato 6 anni e mezzo di carcere per terrorismo. Arnaldo Otegi è un ex leader di Batasuna, movimento indipendentista basco bandito per legge nel 2003 perché considerato orbitante nell’Eta, organizzazione paramilitare accusata della morte di 829 persone in quasi 40 anni di lotta clandestina. All’epoca della condanna, nel 2009, il tribunale ritenne Otegi coinvolto nella formazione di un “nuovo” Batasuna da rendere braccio politico dell’Eta. Nel 2011 l’Eta ha proclamato la rinuncia alla lotta armata, ma non ha mai ufficialmente consegnato le armi. Gli unionisti barcellonesi segnalano sui social media i rapporti controversi tra gli indipendentisti catalani ed esponenti estremisti di altre regioni spagnole. Rapporti definiti “pericolosi” tant’è che i metodi violenti sarebbero stati importati anche in Catalunya.

l'anziana trascinata dalla polizia a Barcellona

9 su 10 da parte di 34 recensori Barcellona. L’anziana trascinata dalla polizia “amica” del basco Otegi Barcellona. L’anziana trascinata dalla polizia “amica” del basco Otegi ultima modifica: 2017-10-04T20:55:09+00:00 da Redazione
Condividi su...
Share on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0

Lascia un commento