Milano. Nuova vita per il centro sportivo Murat

Nuova gestione e nuova vita per il centro sportivo Murat nel Municipio 9 di Milano. È stato pubblicato l’avviso di gara pubblica che porterà all’assegnazione dell’area sita in via Dino Villani con la formula della concessione d’uso, scelta perché si tratta di un impianto classificato come privo di rilevanza economica.

Si tratta di un provvedimento largamente atteso, perché finalizzato a riqualificare un’area scoperta di impiantistica sportiva di oltre 3 mila mq comprendente 2 campi da tennis in cemento, oltre che un campo da basket, attualmente inutilizzati a causa delle precarie condizioni di manutenzione in cui versano. Resterà, invece, in capo a Milanosport la piscina coperta che fa parte dello stesso centro.

La procedura pubblica sarà rivolta a società e associazioni sportive dilettantistiche affiliate a Federazioni sportive e/o a Enti di promozione sportiva riconosciuti dal Coni (nel caso di mancata affiliazione al Coni è ammesso un impegno all’adesione entro i 30 giorni successivi all’atto di concessione), ma anche a Enti di promozione sportiva, singoli o associati, alle discipline sportive associate e alle Federazioni sportive nazionali, anche in forma associata, riconosciuti dal Coni al momento della presentazione dell’offerta.

Per l’aggiudicazione sarà seguito il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa; saranno inoltre premiati i progetti di riqualificazione che propongano soluzioni eco-sostenibili tanto nella conduzione dell’impianto, quanto nelle tecnologie e nei materiali usati e quelli proposti da soggetti radicati sul territorio di riferimento. Anche eventuali servizi e agevolazioni offerti alla città, con particolare riferimento alle categorie dei giovani e alle persone diversamente abili, potranno essere oggetto di valutazione positiva in sede di gara.

La durata effettiva della concessione, partendo da un minimo di 6 anni, sarà calcolata in funzione degli investimenti che il miglior offerente si impegna a realizzare; tutte le opere, costruzioni ed impianti realizzati dal concessionario diverranno automaticamente di esclusiva proprietà del Comune di Milano. Milano murat palestra polivalente