Milano. Lettura collettiva e ad alta voce dei Promessi Sposi di Alessandro Manzoni

Alla sua quarta edizione, la Maratona Manzoni propone a tutta la città la lettura collettiva e ad alta voce dei Promessi Sposi di Alessandro Manzoni, itinerante nei luoghi pubblici significativi per lo sviluppo urbano. Nel 2017 Maratona Manzoni si svolgerà in due tranche, all’inizio e alla fine dell’autunno. La versione classica in italiano si terrà domenica 8 ottobre, coinvolgendo cento lettori in doppia tappa, dedicandosi questa volta al territorio del Municipio 3: la mattina tornando fra i giardini delle case popolari, nell’anfiteatro urbano di via Rizzoli 13 (ore 10-14), il pomeriggio-sera nel cortile fra biblioteca, auditorium e bar Joy Milano in via Valvassori Peroni 56 (ore 16-21).

I promessi sposi di Alessandro ManzoniA dicembre si terrà, invece, la versione “in tutte le lingue” dei Promessi Sposi ad alta voce, presso la Civica Scuola di Interpreti e Traduttori “Altiero Spinelli” e il Liceo Manzoni, esplorando l’archivio di Casa Manzoni e con il più ampio e vario coinvolgimento scolastico e delle comunità straniere milanesi. Sempre più stretta la collaborazione fra Maratona Manzoni e il sistema bibliotecario di Milano, che oltre a ospitare le locandine e i segnalibri del festival, e a prestare alcune copie dei Promessi Sposi, vedrà fra i cento lettori in piazza anche trenta voci del Patto per la Lettura. Tutte le biblioteche milanesi hanno inoltre adottato i Minimal Incipit ed Explicit dei Promessi Sposi, stampati in edizione speciale a sostegno del festival.

L’associazione Treccani Cultura bissa la sua presenza al festival, valorizzando, attraverso cinque totem, i lemmi “manzoniani” tratti dal Vocabolario Treccani on-line. Sarà così messo in evidenza il lavoro compiuto da Alessandro Manzoni sull’Italiano: un contributo fondamentale apportato alla costruzione di una lingua nazionale. Mediapartner del festival saranno infine L’Altiero, il magazine della Civica che seguirà e stimolerà lettori e pubblico di Maratona Manzoni come una piccola redazione crossmediale sul campo, e ArcipelagoMilano grazie al quale sarà raccontata la particolare dimensione territoriale del festival. Facebook | Twitter | Yotube @MaratonaManzoni. Contatti maratonamanzoni@gmail.com.

9 su 10 da parte di 34 recensori Milano. Lettura collettiva e ad alta voce dei Promessi Sposi di Alessandro Manzoni Milano. Lettura collettiva e ad alta voce dei Promessi Sposi di Alessandro Manzoni ultima modifica: 2017-09-26T02:26:32+00:00 da Redazione
Condividi su:Share on Facebook1Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un commento