Milano. Impermeabilizzazione della galleria tra le stazioni di Piola e Lambrate

Approvato dalla giunta Sala il progetto di impermeabilizzazione della galleria tra le stazioni di Piola e Lambrate lungo la linea della metro M2. Il tunnel verrà messo in sicurezza e saranno evitate le infiltrazioni cui è soggetta la tratta per l’innalzarsi della falda acquifera. L’opera avrà un costo complessivo di 17,5 milioni di euro e sarà costituito dalla creazione di un “guscio” di terreno consolidato che avvolgerà la galleria e impedirà all’acqua di entrare, anche nel caso in cui la falda dovesse superare il livello attuale. La copertura sarà consolidata con iniezioni di cemento e di silicati che ne aumenteranno la stabilità.

Trattandosi di un intervento di forte impatto che riguarderà sia l’interno della galleria sia la superficie stradale, durante i lavori la galleria non sarà percorribile dai treni. Per questo il progetto approvato ha fra gli obiettivi anche il contenimento dei tempi. Sempre per limitare l’impatto sulla città i lavori saranno suddivisi in due fasi separate. La prima è prevista per il prossimo agosto e la seconda per l’agosto del 2019. A livello stradale il cantiere sarà allestito su una sola corsia, permettendo la circolazione sull’altra. Al termine della prima fase di cantiere la circolazione sulla linea metropolitana e su strada riprenderà regolarmente.

lavori stradali

Il piano di risanamento elaborato da MM Spa sostituisce un primo progetto che avrebbe comportato la chiusura per un periodo molto più lungo del tratto da Udine a Caiazzo. La nuova soluzione individuata, benché comporti un incremento dei costi dell’opera pari a 6 milioni e mezzo, ha il duplice vantaggio di risolvere in modo definitivo il problema delle infiltrazioni e di diminuire significativamente l’interruzione del servizio. La galleria era già stata oggetto di lavori di manutenzione, finiti nel 2016, che avevano permesso di ridurre l’afflusso d’acqua e di ancorare meglio l’arco della galleria con tiranti.