Talent show, c’è un’occasione per tutti

Criticati ma seguitissimi, i talent show negli ultimi quindici anni hanno rappresentato una fetta importante nei palinsesti delle televisioni italiane e continuano a farlo.

Tra quelli importati dagli Usa e quelli nati direttamente in Italia dal 2000 in poi, i programmi tv di oggi offrono tantissime opportunità per gli appassionati ma soprattutto per chi vuole cercare l’occasione di avere una vetrina per farsi conoscere e sfondare nel mondo dello spettacolo.

La regina assoluta dei talent, come dimostrano anche i programmi in diretta e le repliche questa sera in tv, è certamente Maria De Filippi che è stata anche la prima a capire come il vento della televisione stesse girando.

Ha trasformato un format nato per parlare del mondo giovanile in un vero e proprio talent show dando vita ad Amici che negli anni è diventato sempre più un punto di riferimento per i giovani artisti (cantanti e ballerini, in passato anche attori), ma anche per le Case Discografiche e per le compagnie di danza. Ecco perché su oggiintv.eu sono presenti tutte le anticipazioni tv sulle novità, cui concorrenti e sulla giuria di Amici che ancora una volta vivrà una prima parte della stagione con le lezioni e le sfide tra gli studenti e una seconda con il ‘serale’ nel quale entreranno in scena anche la giuria esterna e i coach.

Ma il talent di Maria De Filippi è solo la punta di un iceberg molto più vasto. Alcuni hanno saputo resistere nel tempo e sono diventati sempre più importanti come nel caso di Ballando con le Stelle che ha esportato anche in Italia il format nato negli Usa e nel quale una serie di danzatori improvvisati fanno coppia con ballerini professionisti esibendosi davanti ad una giuria di esperti.

O come nel caso di Italia’s got talent e Tu sì que vales, anche questi esportati dall’estero e che negli anni hanno messo in vetrina talenti veri in diversi campi dello spettacolo così come personaggi surreali.

Tra i talent italiani più famosi e seguiti dal pubblico ci sono anche Forte Forte Forte, Io canto, Pequeños Gigantes, The Voice of Italy e X Factor che al pari di Amici hanno prodotto nuovi cantanti approdati poi anche al Festival di Sanremo, oltre alla nuova moda che vede tutti fenomeni dietro ai fornelli. Sono nati così programmi di culto come MasterChef, anche nella versione Vip e quella dedicata ai bambini, Top Chef Italia e Bake off Italia che hanno fatto anche diventare più famosi gli chef, i pasticceri e gli esperti presenti in giuria.

Lascia un commento