Guida all’estate: vacanze nei pressi di Roma

Belle le vacanze romane! Ma è meglio soggiornare in un hotel, in un albergo di periferia, in uno dei tanti b&b presenti al centro della capitale o in un tranquillo appartamento nei pressi di Roma? Ecco dei consigli semplici ed esaustivi…a voi la scelta!

castelli romani

La città eterna con le sue piazze, i suoi monumenti e i suoi bellissimi scorci, offre l’occasione a molti turisti di dare uno sguardo alla storia di imperatori e guerrieri. Per brevi o lunghi periodi di vacanza è bene prenotare in una dimora da dove, con facilità, sia possibile raggiungere i mezzi adatti per arrivare nel cuore della capitale italiana. Impossibile non andare a visitare il Colosseo, le chiese o le fontane perché ogni monumento racchiude la storia di popoli antichi, la saggezza di un’epoca artistica e i momenti della vita quotidiana di quell’era. Perché rinunciare respirare atmosfera d’arte e cultura? Alloggiare in un luogo intimo, rilassante e tranquillo nei pressi di Roma è sinonimo di una vacanza serena poiché ci si ritrova in un luogo periferico, ma ricco di ogni servizio necessario per il soggiornante che trova negozi di ogni genere per il suo shopping o esercizi commerciali per ogni esigenza a cominciare dalla distribuzione di giornali e riviste per finire al bar o al gommista.

Bisogna ammettere che gli hotel e i b&b con i loro servizi, le linee cortesia e l’accoglienza abbastanza calorosa dei gestori e del personale, risultano accattivanti, ma volete mettere un appartamento totalmente a disposizione di una famiglia con bambini o ragazzi, un gruppo di amici o una coppia?

I soggiorni brevi o lunghi non sono un problema se si affitta un appartamento nei pressi di Roma perché si trova la meritata tranquillità dopo una giornata intensa trascorsa con quel sublime sentimento che si chiama entusiasmo e che colpisce chi visita una città incantevole che permettere di rivivere la storia in un contesto fatto di luci e colori, come solo la nostra capitale sa donare.

Un appartamento da affittare per questi piacevoli soggiorni è il massimo per chi vuole una soluzione simile a casa propria e ricca di comodità e comfort. Un appartamento in una città come la meravigliosa Roma è assai più conveniente di un albergo! Riflettete bene e giungerete alla conclusione che anche in termini economici si otterranno condizioni molto più vantaggiose. Non si è legati ad orari per il pranzo o per la cena, c’è libertà in cucina perché il vano cottura è accuratamente attrezzato con tutte le comodità per la preparazione dei pasti, all’orario che vi fa più comodo. Potete decidere di rimanere in casa nell’ozio assoluto dopo una giornata di visite al Pantheon, a piazza Venezia, ai Fori imperiali o a San Pietro oppure nello splendido scenario dei castelli romani, ma potete anche scegliere di scendere a gustare uno dei piatti tipici romani come la trippa o i rigatoni con la pajata o gli spaghetti alla gricia, nei ristorantini che ci sono nelle vicinanze dell’appartamento. A differenza di un albergo non si vive in un ambiente monotono, ma si soggiorna in un contesto verosimigliante in tutto e per tutto ad una soluzione abitativa con spazi diversi dove leggere un libro, usare il tablet, telefonare agli amici, chattare su facebook o far giocare i propri figli. Si tratta di ubicazioni in edifici simili a condomini dove le proprie abitudini cambiano di poco e dove si può soggiornare anche per una sola giornata, magari per regalare al proprio compagno una vacanza romantica ed alternativa.

Ma perché scegliere una dimora del genere nei pressi di Roma piuttosto che al centro?

Innanzitutto il prezzo è più contenuto e ragionevole e l’esperienza è migliore. In pochi minuti si raggiungono i mezzi per raggiungere il centro della capitale e si abita in una struttura ricettiva extra-alberghiera con un contratto di locazione in formula breve, che non ha nulla da invidiare, a livello professionale, ai migliori hotel della zona. Chi vuole visitare Roma dà quasi per scontato che in un hotel trovi comfort e tranquillità e, senza nulla togliere a queste meravigliose strutture, bisogna sottolineare che le dimore alternative stanno riscuotendo un successo clamoroso. Secondo le statistiche, gli alberghi sono in cima alle preferenze, ma sta emergendo in modo esponenziale questo nuovo modo di alloggiare e vivere una vacanza spensierata. Gli appartamenti in affitto nei pressi di Roma, in zone caratteristiche e tranquille, sono soluzioni semplici e sempre più adottate, in modo particolare dalle famiglie con bambini, ma è un’opzione apprezzata anche dai turisti italiani e stranieri.

Vacanze a due passi da Roma

Per una vacanza a due passi da Roma, sono ideali alloggi come Dimora Ciampino che non è una casa vacanze, un albergo o un b&b, ma si tratta semplicemente di un appartamento in affitto che viene prenotato per i week end, per un mese estivo o anche solo per una giornata. La comodità di questa soluzione sta nel fatto che si trova vicinissima alla stazione ferroviaria ‘Acqua acetosa’ e, in appena una decina di minuti, si arriva nel cuore di Roma. Il luogo è intimo e prestigioso ed è davvero piacevole scendere e trovare un’infinità di servizi utili come i supermercati, le pizzerie, i centri benessere, i tabacchini, il noleggio delle biciclette, il negozio dei giocattoli e anche una chiesa per chi vuole visitarla o partecipare alle funzioni religiose. Dimora Ciampino è l’ideale per chi vuole visitare gli splendidi e rinomati castelli romani e le zone limitrofe dei monti Albani. Luogo stupendo dal punto di vista naturalistico e geologico, i Castelli romani sorgono sulla zona collassata del ‘vulcano laziale’ ma il posto è apprezzatissimo anche per le 12 ville tuscolane, per le abazie e i numerosi edifici storici. Non rinunciate ad una Roma dall’atmosfera fiabesca, ci sono appartamenti da affittare che hanno le caratteristiche giuste per vivere giorni di completo relax coccolati dalla professionalità dei gestori che cercano di accontentare i clienti in ogni loro minima esigenza.