Oggi i milanesi di tutte le età possono partecipare a visite guidate, laboratori e giochi alla scoperta delle piante e degli arbusti della stagione più calda presso il Museo botanico Aurelia Josz. Le iniziative, organizzate dal Settore Verde del Comune di Milano, sono gratuite e puntano a creare un collegamento emotivo nei confronti della natura per favorire, soprattutto nei bambini, un coinvolgimento attivo nella sua tutela, anche nel contesto urbano.
Il palinsesto
dalle 16 alle ore 17 – Visite guidate al Museo botanico accompagnati dai ciceroni del Servizio civile nazionale;
alle 18 – Colori dello spazio nel labirinto. Si semineranno zinnie, i fiori dello spazio;
dalle 15 alle 18 – Parole verdi. Reading per adulti (15-16) e per bambini (16 – 17) a cura dei volontari del Patto di Milano per la lettura e attività Parliamo con gli alberi a cura dei volontari del Parco delle Lettere (17- 18);
dalle 17 alle 19 – Giochi del Museo botanico per conoscere i segreti della natura;
dalle 17 alle 18 – Orto dell’omeopatia. La fondazione Belladonna ONLUS illustra le sperimentazioni di trattamenti omeopatici in campo botanico.
Il Museo botanico ‘Aurelia Josz’ si trova in via Rodolfo Margaria 1 ed è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici (tram 4 e 5, autobus 51 e 83, MM3 Dergano e Maciachini).