Lamberto Bertolé, presidente del consiglio comunale, ha incontrato un gruppo di studenti della città di Shanghai, accompagnati dai loro insegnanti e genitori.
La visita a Milano del gruppo di studenti, di età compresa fra 7 e 10 anni, selezionati fra i ragazzi che frequentano le scuole primarie della città gemellata, fa parte di un’iniziativa promossa e sostenuta dal Consolato Generale d’Italia a Shanghai per far conoscere ai giovani di Shanghai l’Italia e Milano.
Durante l’incontro il Presidente Bertolé ha risposto a numerose e specifiche domande poste dai ragazzi sulla città di Milano, sulla situazione socio-economica dell’Italia, sui rapporti con la comunità cinese e sulle prospettive per gli stessi alunni di poter intraprendere in futuro un ciclo di studi a Milano.
Il legame tra Milano e Shanghai, risalente al 1979, è stato uno dei primi gemellaggi tra una città europea ed una città della Repubblica Popolare Cinese, legame rilanciato e rafforzato in occasione del recente passaggio di testimone tra le due sedi di Expo 2010 ed Expo 2015.