4 consigli per mantenere il benessere delle nostre articolazioni

Il benessere delle articolazioni del nostro corpo è molto importante per mantenere la corretta funzionalità del nostro movimento: queste strutture, composte da uno strato di cartilagine che funge da cuscinetto ammortizzatore interposto tra due ossa, permettono lo scivolamento di quest’ultime le une sulle altre senza generazione di attrito.

Mantenere in salute le nostre cartilagini è quindi importante per contrastare disturbi quali la rigidità articolare, dolore e fastidio anche durante i movimenti più semplici e quotidiani. Quando infatti le cartilagini vanno incontro a fessurazione o ad usura, è facile che compaiano patologie come l’osteoartrosi o forme di artriti più o meno serie, che solitamente tendono a verificarsi solo in età avanzata.

Per mantenere il benessere articolare il più a lungo possibile e prevenire l’insorgenza di queste malattie anche in età precoce è bene seguire 4 pratici consigli.

  • Fai attenzione alla dieta.

Mangiare sano è salutare per tutto il nostro corpo e anche per le nostre articolazioni. Quando infatti introduciamo cibi di scarsa qualità che contengono elevate quantità di acidi grassi saturi o che determinano la formazione di molte sostanze di scarto o tossiche per l’organismo, a risentirne sono anche le nostre cartilagini. Una dieta malsana porta infatti all’accumulo di elevate quantità di radicali liberi nel nostro corpo, sostanze in grado di provocare fenomeni infiammatori e morte cellulare a livello di tessuti come quelli articolari.

benessere articolazioni sport

  • Mantieniti attivo.

L’attività fisica è sempre salutare per il nostro organismo. Oltre a favorire la circolazione sanguigna e l’ossigenazione dei tessuti, ci aiuta ad eliminare attraverso il sudore le sostanze nocive accumulate nel corpo, a bruciare i grassi in eccesso, a mantenere sane e “pulite”le nostre arterie. A livello articolare, l’esercizio fisico, se costante e ben equilibrato, è un toccasana per le nostre cartilagini, perché ne garantisce la corretta lubrificazione, essenziale per prevenirne l’usura. Attenzione però al tipo di sport che scegliamo di praticare: sport agonistici o particolarmente intensivi possono provocare l’effetto contrario sulle nostre articolazioni, a causa del notevole stress meccanico che possono comportare su di esse. Cerchiamo quindi di praticare sport a basso impatto articolare come quelli in acqua (nuoto, acquagym ecc.) o aerobici ( pilates, spinning, camminata veloce ecc.).

benessere articolazioni gambe

  • Controlla il tuo peso corporeo.

Mantenere ottimale la propria forma fisica è importante non solo per noi stessi ma anche per la nostra salute articolare. Il sovrappeso infatti, oltre a determinare una serie di problematiche come una maggiore esposizione al rischio cardiovascolare, è uno dei nemici numero uno delle nostre articolazioni. In soggetti in sovrappeso o obesi le articolazioni del corpo, in modo particolare quelle delle ginocchia, delle caviglie e delle anche, risentono del maggiore stress meccanico a cui, continuamente, sono sottoposte e le stesse cartilagini, così compresse tra le ossa, vanno incontro ad usura precoce.

benessere articolazioni integratori_curcuma

Per mantenere sane le cartilagini e fornire le sostanze di cui queste hanno bisogno per una loro migliorerigenerazione nel tempo, spesso la sola dieta non basta. Questo perché il nutrimento dei tessuti articolari non avviene direttamente attraverso lo scambio di sostanze nutritive da parte dei vasi sanguigni, ma per diffusione attraverso il tessuto stesso. Questo processo è poco efficiente e spesso non sono veicolate sostanze importanti presenti in piccole quantità nella dieta quotidiana. L’assunzione di integratori alimentari che contengono sostanze nutritive specifiche garantisce un’azione mirata e di mantenimento sulle articolazioni stesse. Esistono inoltre in commercio integratori del tutto naturali che, grazie a principi vegetali quali ad esempio la curcumina estratta dalla curcuma, agiscono specificatamente sulla funzionalità articolare in maniera mirata e estremamente efficace.

9 su 10 da parte di 34 recensori 4 consigli per mantenere il benessere delle nostre articolazioni 4 consigli per mantenere il benessere delle nostre articolazioni ultima modifica: 2017-06-30T12:39:20+00:00 da Redazione Web
Condividi su:Share on Facebook1Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Email this to someone

Lascia un commento