Hipster: sempre più uomini scelgono la barba

L’asciugamano sul viso che sa di bucato steso sotto il sole, la comoda poltrona in stile vintage anni Cinquanta, il profumo di schiuma da barba fa sentire ogni uomo come davanti al proprio specchio di casa. Il mestiere di barbiere in Puglia si tramanda di generazione in generazione, pari ai barber shop americani. Molti giovani pugliesi stanno riscoprendo il format della barberia vecchio stile offrendo un servizio personalizzato al 100% Made in Italy. Secondo un ricerca attuale, 6 uomini su 10 portano la barba. Quella più di tendenza e apprezzata dal genere maschile è in stile hipster: incolta, spesso molto lunga ma abbinata a una capigliatura da copertina.

hipster

Se nel nord e nel centro Italia, le tradizioni tramandate di barbiere in barbiere sono state dimenticate da una ventina di anni, nel sud, in Puglia, sono invece ancora attuali. Qui, il mestiere del barbiere si nutre delle nuove tendenze hipster, un trend che nasce dalla cultura anticonformista condivisa da un ampio gruppo di giovani della classe ricca e media. Una sottocultura bohémien in grado di condizionare lo stile di vita e la moda degli anni ‘50.

Gli hipster sono tornati così in auge anche in Italia portando una vera e propria rivoluzione nell’hairstyle maschile.

Grazie alla riscoperta degli antichi mestieri in voga nel dopoguerra e, all’aumentare della domanda del mercato da parte dei clienti barbuti, i barber shop italiani sono diventati tra le attività artigiane più richieste.

La toilette quotidiana si trasforma in un momento rilassante dove scambiare quattro chiacchere in compagnia dopo il lavoro.

Al sud, e anche in Puglia, dove si concentrano i maggiori barber shop italiani, tra i trend in voga negli ultimi mesi c’è anche la pirate design beard che mette l’accento su pizzetto e basette in stile Jack Sparrow. Anche la power design beard lascia spazio a barbe hipster molto curate e capelli pettinati all’indietro.

La moda del momento impone un uomo barbuto ma allo stesso tempo curato. Liberi dunque di cambiare look e optare per dei tagli più in voga come il trasandato out of bed. È inoltre confermato da buona parte dei sondaggi che le italiane preferiscono l’uomo con una barba ordinata e non troppo lunga, perché l’uomo che si prende cura di sé in ogni particolare dà l’idea di prendersi cura anche dei suoi affetti personali.