Scontro tra treni nei pressi di Galugnano e San Donato: almeno 10 feriti

Incidente ferroviario in Puglia alle 17.30. Due convogli si sono scontrati mentre percorrevano in direzione opposta la linea gestita dalle Ferrovie Sud-Est nei pressi di Galugnano e San Donato, in provincia di Lecce.

Si registrano 10 passeggeri feriti in modo non grave. In base alle prime ricostruzioni, l’incidente sarebbe stato provocato dal mancato funzionamento di uno scambio ferroviario. La linea è a binario unico.

Treni regionali

Soccorsi a piedi tra i campi

Fortunatamente i convogli nel tratto interessato procedono a velocità ridotta. I soccorritori, per portarsi sul luogo dello scontro, hanno dovuto fare un tratto di 20 minuti a piedi, portando le attrezzature attraverso i campi salentini.

Sui treni viaggiavano all’incirca 80 persone. Alcuni sarebbero dei turisti. I feriti hanno riportato soprattutto contusioni.

Un treno è passato con il rosso

“Uno dei due convogli era fermo al segnale di ingresso della stazione di Galugnano, mentre l’altro è partito in direzione Lecce non rispettando il segnale rosso”. E’ la dinamica dell’incidente secondo quanto riferisce Ferrovie dello Stato, di recente divenuta proprietaria delle Ferrovie del Sud Est.