Al “Rapisardi” di Canicattì​ ​la​ ​finale dell’olimpiade dei Giochi logici

Sono 375 gli alunni di primaria e secondaria di primo grado che giungeranno sabato 6 maggio, da scuole di ogni angolo della Sicilia, a Canicattì. Si tratta di alunni che hanno superato una prima selezione nelle scuole di appartenenza (Canicattì, Naro, Lentini, Avola, Priolo Gargallo, Ragusa Vetri, Carlentini e Siracusa) e si cimenteranno in una gara selettiva consistente nella soluzione di test a carattere logico-matematico.

Olimpiade dei Giochi logici, linguistici e matematici

La finale della XXVII olimpiade dei Giochi logici, linguistici e matematici è stata organizzata dall’Associazione Gioiamathesis con il patrocinio del Politecnico e dell’Università di Bari. Si svolgerà nell’istituto comprensivo “M​ario​ Rapisardi” di Canicattì​ sabato​ prossimo.

Concetta Di Falco Mustazzella“E’ molto importante che la Scuola incoraggi e crei le condizioni per favorire la partecipazione degli alunni ad iniziative di questo tipo -​ sottolinea la dirigente scolastica Concetta Di Falco Mustazzella –. Non bisogna limitarsi a fornire agli alunni le necessarie conoscenze culturali, ma è indispensabile far acquisire loro le competenze chiave per poter continuare proficuamente gli studi e, successivamente, inserirsi nel mondo del lavoro”.

Novità di quest’anno è la presenza dell’istituto comprensivo “San Giovanni Bosco” di Naro.​ La partecipazione alla gara costituirà​ ​un’importante opportunità di conoscenza tra alunni, genitori e docenti e un confronto tra realtà scolastiche diverse e territorialmente distanti.