Quali sono i migliori aeroporti del mondo? Ce lo dicono gli utenti di eDreams

Quali sono i migliori aeroporti del mondo? Il noto portale di prenotazioni turistiche eDreams, anche quest’anno ha compilato la classifica dei dieci migliori scali di tutto il mondo grazie alle recensioni dei propri utenti. Sì, perché i milioni di viaggiatori che ogni anno utilizzano eDreams hanno la possibilità di esprimere giudizi e scrivere recensioni sui luoghi e le strutture che utilizzano, inclusi naturalmente gli aeroporti. Dalla classifica 2017 emerge la supremazia degli aeroporti europei, che occupano ben otto piazze su dieci: tra i migliori aeroporti di tutto il mondo spicca l’assenza di aeroporti americani, solo uno dei quali riesce ad aggiudicarsi almeno due premi di categoria.

Migliori aeroporti: trionfa Helsinki

Qual è dunque il migliore aeroporto del mondo? Secondo le preferenze espresse nel corso dell’ultimo anno dagli utenti di eDreams è quello di Helsinki. Lo scalo della città baltica si aggiudica una media di 4,3 stelle su 5, staccando di poco l’aeroporto scozzese di Glasgow e quello svizzero di Zurigo, rispettivamente secondo e terzo in classifica.

Poco più indietro si classificano altri due importanti aeroporti europei, quelli tedeschi di Monaco di Baviera e Francoforte, quest’ultimo tra i più trafficati del vecchio continente. Al sesto posto nelle preferenze degli utenti di eDreams, con un giudizio superiore a 4 stelle su 5, c’è un altro aeroporto situato nel cuore d’Europa, quello di Ginevra. Dobbiamo scendere alla settima piazza per trovare il primo scalo al di fuori del continente europeo: si tratta del trafficato scalo di Bangkok, utilizzato anche come ponte per i voli verso Estremo Oriente ed Oceania.

All’ottavo posto nelle preferenze degli utenti di eDreams c’è il “Ben Gurion” di Tel Aviv, aeroporto che serve la capitale di Israele. Infine, al nono e decimo posto, altri due scali europei, quelli di Oslo e Dublino.

Dando uno sguardo ai “premi di categoria”, cioè ai migliori aeroporti per servizio offerto, troviamo in testa lo scalo americano di Dallas-Fort Worth per quanto riguarda servizi di ristorazione e sale d’attesa, mentre per lo shopping ad ottenere il maggior numero di giudizi positivi da parte degli utenti è l’aeroporto di Tel Aviv, seguito dagli aeroporti di Copenaghen e Zurigo.

E i peggiori? In testa c’è Berlino

Abbiamo visto quali sono i migliori aeroporti ma ovviamente c’è anche un fondo della classifica. A detenere il poco ambito record di minor gradimento tra gli utenti di eDreams è l’aeroporto di Berlino-Schonefeld, seguito a ruota dallo scalo londinese di Luton. Nella classifica delle “maglie nere” figurano altri aeroporti importanti del mondo, quali il “La Guardia” e il “JFK” di New York, l’aeroporto di Bruxelles-Charleroi, il “Chavez” di Lima, capitale del Perù, quello di Berlino Tegel e i due scali parigini, il “Charles de Gaulle” e quello di Orly. Nella poco invidiabile classifica dei meno graditi, al settimo posto, figura anche l’aeroporto italiano di Roma Ciampino.