La cara vecchia chitarra ora si impara anche online: ecco come

In spiaggia intorno ad un falò. In una stanza al chiuso con degli amici intorno. Su un palco dell’oratorio…Chi più chi meno ha sempre desiderato suonare la chitarra e in molti ci hanno provato chi con un buon riscontro, chi imparando solo a “rumoreggiare”. Per la musica e per la chitarra ci vuole passione e anche talento.

Come imparare la chitarra online

Il web rappresenta un mondo particolarmente interessante ed utile dove si può imparare davvero di tutto. I giovani e non solo si documentano in rete e riescono anche ad apprendere moltissimo. Il web non è solo condivisione ma anche un luogo di formazione. Per chi vuole imparare la tanto cara e vecchia amata chitarra è possibile seguire dei corsi ed imparare a suonarla. Proviamo a vedere insieme come imparare la chitarra online.

imparare a suonare la chitarra online

Innanzitutto bisogna avere le idee chiare su quale tipo di chitarra si vorrebbe suonare in modo da individuare lezioni tematiche. In rete si reperiscono sia corsi ad hoc ad esempio per l’acustica, elettrica o classica, ma ci sono anche lezioni di chitarra per apprendere le nozioni base, identiche per ogni tipo di chitarra. L’ideale è partire dalle fondamenta e poi in seguito entrare nello specifico.

Imparare a suonare la chitarra

Se si preferisce suonare con il plettro si può tranquillamente iniziare con un corso generale. Bisogna avere ben chiaro in mente quanto tempo si vuole dedicare allo studio della chitarra. Tutto  va posto in relazione alle aspettative personali. Si può partire anche con il dedicare 30 minuti al giorno per 5 giorni ogni settimana. Seguendo un buon metodo in 1 anno si potranno conseguire risultati discreti.

Per imparare a suonare la chitarra bisogna sapere accordarla. Se la tua chitarra è scordata è impossibile imparare. Chi è alle prime armi potrebbe avvalersi di un accordatore elettronico.

L’obiettivo di molti aspiranti chitarristi è improvvisare. Per farlo bisogna apprendere a suonare conoscendo le varie tecniche chitarristiche e bisogna seguire delle lezioni di chitarra ben spiegate anche con l’ausilio di video postati su youtube.

Canzoniere Chitarra

Ve ne sono tanti per chitarra. Il canzoniere è il compagno di un chitarrista, una valida risorsa per suonare  le proprie canzoni preferite. In esso sono raccolti i canti popolari. Consente di suonare e cantare una canzone mai sentita in precedenza, mediante gli accordi scritti sopra le parole. Con un canzoniere per chitarra si riesce a suonare subito l’accompagnamento. Chi suona deve naturalmente metterci ingegno per il ritmo che non è segnalato.

Imparare a suonare la chitarra online

In rete sono disponibili numerosi corsi di chitarra. Vi sono lezioni fatte bene e altre fatte molto meglio. Non si sceglie un corso senza criterio. Apprendere come si suona la chitarra non è un gioco ma è un percorso che richiede tempo, pazienza, dedizione e costanza. Non bisogna seguire lezioni a caso tratte da youtube ma un corso metodologico articolato in sezioni progressive e graduali. Non resta che iniziare e mettersi in gioco senza avere paura di sbagliare o fretta di imparare…