Pd. Insieme a Pier Luigi Bersani lasciano tra i 12 e i 15 senatori e una ventina di deputati

Vanno via dal Pd per formare un nuovo movimento. Addio di Pier luigi Bersani. Lasciano Massimo D’Alema ed Enrico Rossi. Si coalizzeranno con alcuni ex Sel. Pronto un accordo con il Campo progressista di Giuliano Pisapia.

Nuovi gruppi parlamentari

Tra oggi e domani nasceranno nuovi gruppi in Parlamento. A marzo si terrà il primo evento politico del nuovo soggetto. L’obiettivo è aggregare il centrosinistra e attrarre gli elettori delusi dal Pd di Renzi ma anche da M5s. Non tutti i bersaniani lasceranno il Pd. Erano 20 al Senato e 40 alla Camera.

La conta

A Palazzo Madama si contano 12 senatori per il nuovo gruppo: Gotor, Fornaro, Migliavacca, Pegorer, Corsini, Casson, Dirindin, Guerra, Gatti, Sonego, Ricchiuti, Manconi. Si potrebbero aggiungere: Mucchetti, Tocci e Micheloni.

Alla Camera una ventina di deputati via dal Pd. Lasciano: Bersani, Stumpo, Zoggia, Giorgis, Agostini, Leva. Con loro anche Albini, Cimbro, Mugnato, Murer, Bossa, Fontanelli, Fossati. Nel nuovo gruppo gli ex di Sel vicini ad Arturo Scotto: Bordo, Ferrara, Piras, Quaranta, Melilla, Fava, D’Attorre, Nicchi, Duranti. Quanto al nome dei gruppi, la discussione sarebbe ancora aperta. Il nome preferito sarebbe “Uguaglianza e libertà”.