Milan. Smog: stop ai veicoli euro 0 benzina e da euro 0 a 3 diesel dalle 7.30 alle 19.30

Lo sforamento da una settimana del limite giornaliero di Pm10 di 70 microgrammi per metro cubo, ha fatto scattare da oggi le misure straordinarie di secondo livello previste dal “Protocollo regionale sulla qualità dell’aria” per contrastare la diffusione delle polveri sottili.

Stop ai veicoli euro 0 benzina e euro 0, 1, 2 e 3 diesel dalle 7.30 alle 19.30 anche nelle giornate di sabato, domenica e nei festivi. I veicoli commerciali euro 3 diesel senza filtro antiparticolato non potranno circolare dalle 7.30 alle 9.30 e dalle 18 alle 19.30.

Per il riscaldamento domestico potranno essere utilizzati impianti alimentati a biomassa legnosa non inferiori alla classe 4 stelle in base alla classificazione ambientale individuata dalla Regione Lombardia. Rimane in vigore il limite a 19° C (con tolleranza di 2° C) per le temperature medie nelle abitazioni e negli esercizi commerciali.

Il provvedimento viene sospeso dopo due giorni consecutivi sotto i limiti di 70 microgrammi al metro cubo, con l’acquisizione del rilevamento ufficiale il terzo giorno e conseguente efficacia il quarto.