Roma, Fotografia Festival ospita fotografi di fama internazionale

Fotografia-Festival Internazionale di Roma va in scena nelle sale del Macro di via Nizza. L’evento espositivo ospita fotografi di fama internazionale. L’appuntamento è promosso da Roma Capitale e organizzato da Zètema Progetto Cultura. Il Festival è alla sua XV edizione ed è ispirato a: “Roma, il mondo” per sottolineare come la Capitale è un grande crocevia d’incontro della cultura internazionale dell’arte fotografica contemporanea.

Il festival raccoglie numerose mostre e progetti

L’elemento più rappresentativo e atteso è la Rome Commission – inaugurata nel 2003 da Josef Koudelka – affidata quest’anno a quattro fotografi internazionali: Roger Ballen, Jon Rafman, Simon Roberts, Leo Rubinfien. Nella grande mostra collettiva principale, curata da Marco Delogu, confluiscono i lavori di tutti i fotografi delle passate edizioni della Rome Commission: Josef Koudelka, Olivo Barbieri, Anders Petersen, Martin Parr, Graciela Iturbide, Gabriele Basilico, Guy Tillim, Tod Papageorge, Alec Soth, Paolo Ventura, Tim Davis, Paolo Pellegrin, Hans Christian Schink e lo stesso Marco Delogu. A questi si aggiungono quelli della XIV edizione.

Le altre mostre del Festival

Le altre mostre sono: Pino Musi Opus, Alfred Seiland Imperium Romanum, Martin BogrenRome portraits, Pier Paolo Pasolini, Kate Steciw & Letha Wilson Fold and unfold. Prosegue l’impegno del Festival nella promozione di giovani talenti e nuovi linguaggi fotografici con i numerosi premi e call: Open Call for Artists, Premio Graziadei per FOTOGRAFIA, e Premio IILA.

Il pubblico del festival viene coinvolto con incontri e talk. Primo appuntamento oggi alle 17 con Paolo Rumiz e il suo viaggio sull’Appia Antica.