Il 70% delle decisioni di acquisto avviene all’interno del negozio

arredare-un-negozioCiascun imprenditore è cosciente del fatto che la propria immagine ha un peso rilevante per il successo della sua attività. L’immagine è intesa sotto molteplici aspetti. Uno di quelli fondamentali è legato alla valorizzare dei prodotti nei propri punti vendita. L’arredamento e la disposizione dei prodotti è determinante se si vuole che il potenziale acquirente ne sia attratto e decida di acquistare. Il 70% delle decisioni di acquisto avviene all’interno del negozio. Attraverso il visual merchandising si può orientare la scelta degli acquirenti.

Navigando sul web sono numerosi i siti che propongono soluzioni di arredo per i negozi. Il consiglio è di puntare sul rapporto qualità / prezzo. Visita lo shop per farti un’idea delle soluzioni e dei vantaggi. Una volta che hai le idee chiare puoi procedere ad arredare il tuo negozio o a ristrutturarlo.

Suggerimenti per arredare il negozio

L’atmosfera è il contesto che si crea per il cliente-target, ha la funzione di comunicare l’identità del negozio e dei prodotti in vendita. L’atmosfera è comunicazione visiva: efficace, diretta e persuasiva. Le strutture devono essere armoniche tra di loro, in termini di design. Il cliente si deve sentire in un ambiente che è stato costruito per lui. Creare la perfetta atmosfera è fondamentale per far sì che il cliente possa essere invogliato all’acquisto.

Ambiente ordinato

L’ambiente del negozio deve essere coerente ed armonico ma anche funzionale alle necessità pratiche, organizzative e gestionali del negozio. Deve essere ordinato e organizzato. Bisogna stabilire se il punto vendita necessita di mensole o appenderia a parete, se servono ganci, tavoli, gradinali, isole, vetrinette, ceste contenitive. Se si ha poco spazio in magazzino bisogna valutare se inserire dei mobiletti o dei cassettoni per “stoccare” le eccedenze o decidere di tenere tutto esposto. L’organizzazione e l’ordine del negozio devono lasciare trasparire chiarezza e semplicità espositiva per i clienti. I prodotti devono essere esposti in modo chiaro e “leggibile”. L’arredo è decisivo per organizzare e ottimizzare lo spazio.

Guardare i negozi simili

Un parametro di valutazione è legato alla comparazione con le soluzioni adottate da negozi simili anche facendo una ricerca sul web. Bisogna prendere il maggior numero di informazioni. Si inizia con fare un progetto su carta o computer: scelta dei colori delle pareti e delle eventuali decorazioni, arredo e stile. Nell’arredare un negozio bisogna prestare molta cura nella scelta del Banco cassa, degli arredi a parete e dello “spazio-negozio”: tavoli, gradinali. Si può puntare su banchi cassa moderni.

Per l’esposizione dei prodotti “primo prezzo” si possono sfruttare tavoli dalle linee moderne e colorate. Per creare l’arredamento si può optare anche sul vintage se si contestualizza con il tipo di negozio. Bisogna che gli elementi siano coerenti con l’atmosfera da dare all’interno del punto vendita.

Arredo coerente

L’arredo deve essere coerente con il prodotto in vendita. Non deve essere il risultato di stili e linee differenti ma seguire un design unico e armonico. Far risultare l’ambiente ordinato e organizzato. Quelli che abbiamo illustrato sono semplici consigli. La scelta migliore è quella di affidarsi ad un professionista del settore.