Con OpenBilancio l’amministrazione capitolina è sotto gli occhi

Cosa ha fatto e cosa sta facendo, come ha speso e investito i soldi dei romani, come conta di farlo adesso e quanto e come rispetterà gli impegni presi. L’operazione OpenBilancio è stata voluta dalla sindaca Virginia Raggi.

Dieci anni di bilanci di Roma Capitale

Dal 2005 in poi i bilanci capitolini consultabili e illustrati per i non addetti ai lavori. Con OpenBilancio l’amministrazione capitolina è sotto gli occhi di tutti. Il progetto nasce dalla collaborazione tra Ragioneria Generale e gli Assessorati Roma Semplice e Bilancio-Patrimonio con l’associazione Openpolis. I dati vengono resi “fruibili online e confrontabili”.

Palazzo Senatorio diviene “un palazzo di vetroopen-bilancio

Lo ha ribadito la sindaca grillina. Per la Raggi gli open data consentono di “toccare con mano la trasparenza” e di rendere questa “non solo formale ma accessibile e comprensibile”.

OpenBilancio è solo il primo passo: in programma ci sono i “Municipi open”, Open Agenda e un forte impulso a tutti gli open data. Della stessa logica l’adozione del software libero negli uffici capitolini, già deliberata dalla Giunta.