Marcello Lippi allenatore della Cina una nazionale da un miliardo di tifosi

L’Estremo Oriente sta per riprendersi uno degli uomini simbolo del calcio italiani. L’Italia non ha voluto avvalersi delle capacità di Marcello Lippi e così dalla Cina hanno colto l’occasione per assicurarsi nuovamente l’ex ct della Nazionale italiana.

Marcello Lippi nuovo ct della Cina

L’obiettivo è arduo. Provare a far qualificare la Cina al Russia 2018. Impresa difficile per la nazionale cinese attualmente ultima nel suo girone. Ma Marcello Lippi sembra intenzionato ad accettare l’incarico e la missione impossibile.

A fine estate Lippi aveva firmato un contratto che lo avrebbe legato al Guanghzou per 3 anni a 20 milioni netti a stagione. Ma di fronte alla chiamata di Pechino la risposta potrebbe essere solo affermativa per allenare la nazionale con oltre un miliardo di potenziali tifosi.

Marcello Lippi

Cina senza allenatore

Il ct Gao Hongbo si è dimesso dopo la sconfitta contro l’Uzbekistan e la classifica impietosa, che vede la Cina con 1 punto dopo 4 gare. Il calcio rientra nei progetti del presidente cinese Xi Jinping. La strategia prevede l’acquisizione di club all’estero e la diffusione dello sport tra i giovani in Cina. Una sfida affascinante per Marcello Lippi.