Roma, Ridurre, Recuperare, Riusare, Riciclare: la corretta gestione dei rifiuti

L’amministrazione Raggi promuove le 4 erre dell’ambiente: Ridurre, Recuperare, Riusare, Riciclare. Si tratta di un programma di didattica ambientale sulla corretta gestione dei rifiuti, destinato alle scuole elementari, medie e superiori.

Promosso dall’Assessorato alla Sostenibilità Ambientale con l’Assessorato alla Scuola

Il progetto è stato illustrato dall’assessora Laura Baldassarre e dal direttore del Dipartimento Ambiente, Pasquale Libero Pelusi. Il progetto è a cura di AICA (Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale). Idee di fondo: la “prevenzione” , la raccolta differenziata e l’economia “circolare” che sta alla base della filiera del riciclo. Strumenti previsti: un “kit multimediale” da distribuire nelle scuole romane e un percorso di formazione per gli insegnanti.

Le quattro erre è solo l’inizio, sottolinea il Campidoglio: “l’inizio di un percorso educativo destinato a coinvolgere studenti, famiglie e insegnanti”, dato “l’importante ruolo che le istituzioni scolastiche rivestono nell’ambito della comunicazione e della diffusione di questi temi”.