Roma, “Il tuo quartiere non è una discarica”

La campagna AmaTgr LazioIl tuo quartiere non è una discarica” torna domenica 18 settembre in tutti i 15 municipi della città.

L’appuntamento, che verrà ripetuto anche domenica 16 ottobre coinvolgendo in via straordinaria sia i municipi pari che i dispari, è stato pianificato, su richiesta dell’Assessorato alla Sostenibilità Ambientale di Roma Capitale, per agevolare i cittadini nello smaltimento dei rifiuti ingombranti e speciali.

L’Ama metterà a disposizione dei cittadini 31 siti

Si tratta di 17 ecostazioni (postazioni mobili allestite per l’occasione) e 14 centri di raccolta aziendali (regolarmente aperti in tutti i municipi) presso cui conferire sia i tradizionali rifiuti ingombranti (tra cui mobili, sedie, letti, divani, scaffalature, materassi) sia le apparecchiature elettriche e elettroniche (i cosiddetti Raee: tra cui computer, televisori, stampanti, telefonini, frigoriferi, lavatrici, condizionatori). L’elenco con l’ubicazione delle postazioni può essere consultato su

In 16 postazioni (i Centri di raccolta di via dell’Ateneo Salesiano, via della Bufalotta, via Teano, viale Palmiro Togliatti, via Laurentina, via Arturo Martini, via dei Campi Sportivi, Ponte Mammolo, via di Macchia Saponara, Piazza Bottero, via Boschiero, Via Mattia Battistini e le ecostazioni di piazzale Clodio, via Anagnina, via Benedetto Croce, Piazza san Giovanni di Dio) sarà anche possibile conferire contenitori con residui di vernici e solventi, rifiuti speciali che richiedono particolari procedure di smaltimento.

I cittadini potranno poi disfarsi di vecchie biciclette, anche non funzionanti, consegnandole all’Associazione Culturale Ciclonauti, che Ama ospiterà in alcune postazioni. Le vecchie bici (o parti di esse) saranno recuperate/riciclate, rimesse a punto e successivamente restituite alla cittadinanza attraverso iniziative ludico-culturali, di beneficenza, ecc.

I rifiuti saranno differenziati secondo la categoria merceologica (legno, ferro, plastica, altri metalli, ecc.), quelli riciclabili raccolti e ad avviarli alle rispettive filiere di recupero.

I 14 centri di raccolta sono aperti tutti i giorni

Sono gratuitamente fruibili dai cittadini per disfarsi dei rifiuti ingombranti, elettrici, elettronici e di tutti quei materiali che, per dimensioni o tipologia, non devono essere assolutamente conferiti nei cassonetti stradali.