Altomonte, si costituisce l’Accademia delle Arti e dello Spettacolo “Aurora San Severino”

In un borgo incantato della provincia di Cosenza è stata formata l’Accademia delle Arti e dello Spettacolo “Aurora San Severino”. Si tratta della prima compagnia teatrale del borgo medioevale nel quale risiede uno dei teatri più importanti della regione, il teatro “Costantino Belluscio”.

Accademia intitolata ad Aurora San Severino

Aurora San Severino, nata a Saponara il 28 aprile 1669 e morta a Piedimonte Matese il 2 luglio 1726, è stata poetessa, attrice teatrale e mecenate italiana. Donna polivalente e appassionata. Francesco Capano, Presidente dell’Associazione, spiega la scelta di Aurora San Severino: “E’ stata la prima donna del Regno di Napoli a promuovere, attraverso una serie di iniziative, il settore teatrale e artistico in un epoca in cui le donne non avevano la possibilità di esprimere le proprie attitudini”.

Il direttivo

Il consiglio direttivo – si legge in una nota – è così formato: Francesco Capano (Presidente); Lucia Zaccaria (vice-Presidente); Susanna Camoli (segretario Generale). Soci con diritto di voto: Rosanna Vitiritti, Maria Antonella Linardi e Maria Stillo. Direttore Artistico dell’Accademia è stata designata Esperia Piluso.