Milano, attivo il numero 02 884 41641 per la prenotazione delle unioni civili

majorino“È il primo passo, molto semplice che facciamo” rivendica l’assessore alle Politiche sociali e Diritti civili, Pierfrancesco Majorino. “Il fine è quello di far sì che le coppie non aspettino nel limbo l’effettiva applicazione della legge Cirinnà”.

Milano si conferma città dei diritti, all’avanguardia in Italia e in Europa. Il Comune ha attivato, infatti, il numero telefonico 02 884 41641 (centralino Casa dei diritti) che procederà a raccogliere le prenotazioni per le unioni civili in attesa dell’entrata in vigore del DPCM previsto all’art. 1, comma 34, della Legge n. 76/2016. Il centralino risponde dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17.

La prenotazione servirà utile per determinare la priorità nella chiamata da parte degli uffici competenti dello Stato civile per avviare la procedura relativa alla costituzione dell’unione civile.

“La telefonata e il rilascio dei dati non comporta l’avvio del procedimento amministrativo e non è produttivo di alcun effetto giuridico per gli interessati che non mutano il loro status fino al perfezionamento dell’unione di fronte all’Ufficiale di Stato civile”. E’ quanto si precisa in una nota di palazzo Marino.