Milano, tre mesi di musica, teatro e danza per l’estate sforzesca e in piazza Duomo

orchestra fiatiMusica classica e sinfonica, jazz ed etnica, bande militari. Ma anche danza e performance artistiche, cinema e tanto teatro con una retrospettiva dedicata al drammaturgo inglese William Shakespeare. L’Estate Sforzesca nel cortile della Armi del Castello torna ad animare le serate milanesi fino alla fine di agosto. Già più di sessanta gli appuntamenti in calendario.

Nell’Estate Sforzesca ci sarà spazio anche per il calcio: sarà infatti possibile seguire in piazza del Cannone le partite dell’Italia agli Europei di calcio. Primo match in calendario Italia –Belgio lunedì 13 giugno alle ore 21.

Protagonista dell’Estate Sforzesca sarà anche quest’anno la Civica Orchestra di Fiati di Milano con i concerti en plein air che torneranno ad animare le sere d’estate del Cortile delle Armi al Castello Sforzesco: un fortunato connubio tra la magia delle melodie e la suggestione della cornice architettonica che le ospita. Il ciclo, costituito da appuntamenti tematici, è – nei fatti – un percorso storico dedicato alla letteratura musicale per ensemble di fiati, in originale e in trascrizioni d’autore. Il progetto, che contribuirà ad animare l’estate musicale milanese, si articolerà fino al 30 luglio, per un totale di 9 appuntamenti.

Sul podio, si alterneranno alcuni tra i direttori più apprezzati a livello nazionale e internazionale. Tra questi: il Tenente Colonnello Leonardo Laserra Ingrosso (attuale direttore musicale della Banda della Guardia di Finanza di Roma), Fabrizio Dorsi, Paolo Belloli e Luca Pasqua. Per la prima volta alla guida della Civica Orchestra di Fiati di Milano Michele Fedrigotti e Fabio Pirola. Il calendario in dettaglio: Sabato, 11 giugno, ore 21.00 Direttore: Luca Pasqua Celebrations Musiche di: F. Ticheli, A. Waignein, M. Sweeney, J. Van der Roost Sabato, 18 giugno, ore 21.00 Direttore: Fabrizio Dorsi Un palco all’opera Musiche di: G. Verdi, P. Mascagni Venerdì, 24 giugno, ore 21.00 Direttore: Leonardo Laserra Ingrosso Musiche della tradizione bandistica italiana e internazionale Sabato, 4 luglio, ore 21.00 Direttore: Carlo Pirola Musiche della tradizione bandistica italiana e internazionale CONCERTO A INGRESSO RISERVATO I.CO.M. (International Council of Museum) Venerdì, 8 luglio, ore 21.00 Direttore: Michele Fedrigotti Musiche della tradizione bandistica italiana e internazionale Domenica, 17 luglio, ore 21.00 Direttore: Paolo Belloli Musiche della tradizione bandistica italiana e internazionale Venerdì, 22 luglio, ore 21.00 Direttore: Fabrizio Dorsi Musiche della tradizione bandistica italiana e internazionale Sabato, 30 luglio, ore 21.00 Direttore: Leonardo Laserra Ingrosso Musiche della tradizione bandistica italiana e internazionale Cortile delle Armi, Castello Sforzesco – Ingresso libero fino a esaurimento posti Info: Ufficio Musica, 02.884.62320; Palazzina Liberty, 02.884.40702.